Quantcast

Nuove telecamere a Legnano: occhi elettronici al Parco Castello e al borgo Sant’Ambrogio

Sette nuovi occhi elettronici per implementare la videosorveglianza di Legnano che già conta 132 telecamere fisse e 58 postazioni di ripresa senza contare gli apparecchi per la lettura delle targhe

Bollate telecamere

Sette nuovi occhi elettronici per implementare la videosorveglianza di Legnano che già conta 132 telecamere fisse e 58 postazioni di ripresa senza contare gli apparecchi per la lettura delle targhe. Il Comune di Legnano ha stanziato 110 mila euro cifra che comprende il co-finanziamento di quasi 5mila euro da parte del condominio Sant’Ambrogio interessato alla realizzazione di un sistema di videosorveglianza nel piccolo quartiere del centro.

Le apparecchiature saranno installate dalla partecipata del Comune Euro.Pa anche in largo Seprio e via Palestro. Telecamere anche al Cimitero parco, in via Nazario Sauro (asilo Aldo Moro) e al rinnovato campo dell’Amicizia che recentemente ha registrato un atto vandalico.  Sarà messo sotto controllo anche l’ingresso del parco Castello e arriverà un occhio elettronico anche per la pista ciclabile di futura realizzazione in via Liguria (che sarà costruita a seconda del bando di finanziamento)

Nel 2020 il “Grande occhio” legnanese era stato arricchito di tre postazioni collocate nell’area di via Diaz per monitorare i plessi scolastici Bernocchi e Dell’Acqua. La continua implementazione del sistema di videosorveglianza e lettura targhe, la cui centrale di controllo si trova nel comando di corso Magenta, è stata pensata per, come precisato nella determina: «permette agli organi di Polizia di raggiungere molteplici scopi tra cui la prevenzione di attività illecite e di degrado ambientale». Un aiuto concreto per la Polizia Locale che proprio in questi giorni è riuscita a rintracciare, attraverso le immagini registrate, un uomo che a seguito di un incidente è scappato via. Va ricordato che soltanto nel 2020 gli agenti hanno usato, per le indagine relative ad incidenti, ben 150 immagini. Mentre sono stati scaricati 500 frame per le attività d’ufficio anche relativi alla ricerca di “pattumeros”. Alle postazioni fisse di controllo si aggiungono, le 25 postazioni di lettura targhe e le 46 telecamere ocr utili a processare i veicoli.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 07 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore