Quantcast

Lutto a Legnano per la scomparsa di Mario Pighetti, imprenditore, politico, uomo di palio e di sport

Pighetti ha animato la vita cittadina dagli anni '70 al Duemila, vivacizzando diversi settori della quotidianità con un animo sempre appassionato e coinvolgente.

Legnano palio

A funerali avvenuti in forma privata, lunedì 23 agosto, a Marnate, la notizia della scomparsa di Mario Pighetti, imprenditore, politico, uomo di palio e di sport. Avrebbe compiuto 84 anni il 22 agosto.

Pighetti ha animato la vita cittadina dagli anni ’70 al Duemila, vivacizzando diversi settori della quotidianità con un animo sempre appassionato e coinvolgente. La sua primaria attività ha coinvolto l’ambiente del commercio, concessionario a Legnano delle macchine per maglieria Toyota, quindi fino al 1995 titolare del Ferramenta FaBa di corso Magenta.

A livello politico, è stato tra i militanti più attivi del Partito Socialista Italiano, ricoprendo per oltre dieci anni la carica di consigliere comunale. Con le elezioni del 2002, la sua ultima apparizione candidato nella lista del Polo civico di centro.

Importante la sua presenza nel mondo contradaiolo. Pighetti ha vinto due volte il Palio, nel 1975 e 1976, da capitano di Sant’Erasmo. E’ stato altresì gran maestro del Collegio dei capitani e delle contrade dal 1985 al 1987.

Infine, lo sport ha visto Pighetti protagonista del calcio lilla, con la carica di presidente del Legnano calcio dal 1996 al 1999.


Desiderio associarmi al cordoglio generale nel ricordare Mario Pighetti, esemplare nel suo entusiasmo nell’affrontare ogni impegno in città. Ha vivacizzato ogni attività con una passione, a volte non sempre premiata come sarebbe stato giusto. Legnano perde una personalità di profondo spessore umano
Alberto Oldrini

Legnano palio

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore