Variopinte, gratuite e tracciate: ecco le nuove casette dell’acqua di Legnano
Dal 23 agosto il prelievo di acqua naturale è libero e gratuito, mentre l’acqua frizzante è riservata ai soli residenti a Legnano che hanno a disposizione 12 litri a settimana
Azzurre, gratuite e tracciate: ecco le nuove casette dell’acqua di Legnano, frutto di un restyling avvenuto a seguito del passaggio della gestione a Gruppo CAP iniziato lo scorso 2 agosto.
I lavori sono iniziati il 26 luglio e le attività di manutenzione straordinaria sulle Case dell’Acqua di piazza Mercato, via delle Rose e via Girardi. Quella in foto è la casetta di via delle Rose ed è già pronta all’uso.
Gli erogatori sono rimasti chiusi in giorni alternati per permettere gli interventi di manutenzione: la casetta di piazza Mercato è rimasta fuori uso dal 26 luglio all’8 agosto, dal 2 al 15 agosto quella di via delle Rose mentre via Girardi ha chiuso il 9 e riaprirà il 22 agosto. Per un periodo temporaneo, dal 2 al 22 agosto, quando non saranno chiuse per manutenzione, le te casette erogheranno acqua sia naturale sia frizzante in modalità libera e gratuita.
Quando il servizio tornerà regolare, a partire dal 23 agosto le modalità per usufruire del servizio saranno le stesse di tutte le casette realizzate e gestite da Gruppo CAP: il prelievo di acqua naturale sarà libero e gratuito, mentre l’acqua frizzante è riservata ai soli residenti a Legnano, riconosciuti attraverso la carta CRS/CNS (tessera sanitaria). Ogni utente abilitato ha a disposizione 12 litri a settimana di acqua frizzante. Rimane invariato e regolare il funzionamento delle case di via Abruzzi e via Caravaggio.
«Gruppo Cap dà un segnale importante di attenzione a Legnano rilevando la gestione di tre case dell’acqua sul nostro territorio, una per ogni zona della città –aveva commentato il sindaco Lorenzo Radice – Si tratta di un servizio apprezzato dai cittadini e che si arricchisce di un aspetto importante: le case diventeranno punti di analisi e controllo della qualità dell’acqua, un bene prezioso di tutti e da tutelare non essendo una risorsa inesauribile e illimitata».
Su ognuna delle Case dell’Acqua verranno inoltre effettuati specifici controlli ogni mese su 40 parametri: «Una procedura rigorosa e sicura – spiega gruppo Cap – che ci ha portato a essere la prima azienda in Italia a ottenere la certificazione ISO 22000 per la sicurezza alimentare, afferma il presidente e amministratore delegato di Gruppo CAP, Alessandro Russo. A questi si aggiungono i controlli effettuati su pozzi e reti: oltre 25.000 prelievi all’anno e quasi 730.000 determinazioni analitiche portate a termine annualmente su diversi parametri chimici e microbiologici, che confermano che l’acqua del rubinetto è di ottima qualità, con una dose equilibrata di sali minerali e batteriologicamente pura».
Gruppo CAP si occuperà di tutte le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, del rifornimento di CO2 per l’acqua frizzante, delle sanificazioni periodiche e delle analisi dell’acqua erogata. Le analisi, aggiornate mensilmente, di tutte le Case dell’acqua di Gruppo CAP sono a disposizione dei cittadini, che possono consultarle sul sito web aziendale gruppocap.it nella sezione Cosa facciamo/Case dell’Acqua o attraverso l’app Acca2O, scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play.
In caso di guasti o malfunzionamenti i cittadini avranno a disposizione il numero verde dedicato alle Case dell’Acqua 800271999 o l’indirizzo mail guasticaseacqua@gruppocap.it.
Resta invariato il funzionamento delle case dell’acqua in via Abruzzi e via Caravaggio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.