Afghanistan, il sindaco di Legnano: «Disponibili ad accogliere famiglie di profughi»
Il primo passo sarà quello verificare la disponibilità immediata di alloggi e l’eventuale disponibilità degli altri Comuni che con Legnano accolgono oggi i richiedenti asilo
«È nostra intenzione dare la disponibilità del Comune ad accogliere famiglie afgane che dovessero essere inviate sul territorio». E’ quanto dichiara il sindaco di Legnano, Lorenzo Radice a seguito di una riunione di giunta avvenuta nel pomeriggio di oggi, 23 agosto.
«Naturalmente – precisa il primo cittadino – la logica da seguire, esattamente come successo anni fa, dovrà essere quella dell’accoglienza diffusa, modello che in città, dal 2014, ha dato risultati positivi e che Anci ha ribadito, proprio in queste ore, al Ministro Lamorgese di voler seguire».
L’amministrazione comunale si è già attivata per approfondire le modalità operative per l’accoglienza di nuclei familiari anche alla luce della nota inviata oggi (23 agosto) dal Servizio Centrale del Sistema Accoglienza e Integrazione di Anci agli enti gestori: «Restiamo in attesa di conoscere quelle che saranno definite nei prossimi giorni dal Governo. Intanto – conclude Radice – per noi il primo passo è quello di verificare la disponibilità immediata di alloggi per l’accoglienza di nuclei familiari e l’eventuale disponibilità degli altri Comuni che con noi accolgono oggi i richiedenti asilo».
Afghanistan: i Comuni lombardi pronti a fare la propria parte per accogliere i rifugiati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.