Sbandieratori e musici di Legnano: alla Notte Bianca di Canegrate l’esordio del 2021
Il gruppo degli sbandieratori e musici città di Legnano, dopo mesi di fermo, è tornato ad esibirsi: «Ci auguriamo di poter continuare ad esibirci in pubblico»
Il gruppo degli sbandieratori e musici città di Legnano, dopo mesi di fermo, è tornato ad esibirsi in pubblico. Lo ha fatto in occasione della “Notte Bianca” di Canegrate sabato 17 luglio.
Quella nella piazza canegratese è stata la prima esibizione del 2021, l’ultima «risale al settembre dello scorso 2020 – ci raccontano gli sbandieratori e i musici -. Tornare a esibirsi è stato strano. Può sembrare assurdo, ma non eravamo più abituati. Possiamo dire che è stato bellissimo ed emozionante sbandierare e sentire il pubblico che ci applaudiva. È sempre bello esibirci».
L’associazione è nata nel 1984 dall’esperienza maturata da alcuni sbandieratori della contrada San Bernardino e maturata durante le diverse edizioni del Palio di Legnano. Da allora questa realtà legnanese è cresciuta tanto da farsi conoscere in tutta Italia e non solo. «Attualmente il gruppo è composto da una trentina di musici e sbandieratori – affermano dall’associazione -. Nel 2020 avevamo il calendario al completo con esibizioni importanti anche all’estero, ma a causa della pandemia tutti gli impegni sono stati annullati. Non ci siamo demoralizzati, abbiamo continuato a lavorare nei limiti delle regole imposte durante l’emergenza sanitaria».
Le esibizioni rappresentano per l’associazione l’unica entrata di sostentamento. Tra agosto e settembre saranno tre i nuovi impegni: «Il primo di agosto saremo a Bagnolo Cremasco, poi, il 4 settembre ci esibiremo a Novara, mentre il 5 a Maccagno – spiegano ancora i musici e gli sbandieratori -. Ci auguriamo di poter continuare ad esibirci in pubblico senza più dover affrontare interruzioni. In ogni caso noi ci siamo e resistiamo».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.