Quantcast

Oratorio estivo a Mazzafame e ca… seggio al Tonale per i ragazzi della comunità dell’Oltrestazione di Legnano

250 ragazzi hanno animato le tre parrocchie e adesso la vacanza in montagna sarà ai piedi del passo del Tonale

legnano oratori estivi

150 ragazzi al mattino (elementari) e 100 al pomeriggio (ancora elementari e medie) hanno vivacizzato l’oratorio estivo della comunità dell’Oltrestazione a Legnano, che riunisce le parrocchie Santi Martiri, San Paolo e Beato Cardinal Ferrari, con la responsabilità di don Luca Longoni.

Galleria fotografica

Oratorio oltrestazione Legnano 4 di 6

Il 9 luglio é terminato la prima parte dell’avventura estiva negli oratori dell’Oltrestazione. Il programma prosegue con il Caseggio al Passo del Tonale che si avvia a concludere la prima settimana con i bambini delle scuole elementari.

Un Oratorio estivo dunque … con numeri decisamente importanti di questi tempi: 257 iscritti delle scuole elementari e medie, 60 animatori e ben 40 volontari adulti hanno dato vita ad un’avventura durata ben 4 settimane in cui i partecipanti hanno potuto partecipare a numerose attività rigorosamente divisi in 8 “Tribù” da 15 ragazzi, dotate ognuna di giochi dedicati e prodotti per la costante sanificazione.

Calcio, pallaguerra, pallavolo, balli di gruppo, corso di canto, laboratorio di pelletteria … solo per citare qualche momento che ha contraddistinto le giornate. Non ultimo la Santa Messa settimanale che ha rappresentato il centro del ritrovarsi in oratorio condividendo la proposta cristiana.

Il motore instancabile dell’iniziativa è certamente don Luca Longoni, vicario delle tre parrocchie dell’Oltrestazione, che ha saputo trasmettere entusiasmo e voglia di stare insieme a tutto l’ambiente, dal più piccolo al più anziano. Al suo fianco gli instancabili responsabili Valentina, Giovanni e Giulia.

Il ruolo da protagonista è stato però riservato ai profeti Zaccaria e Aggeo che hanno guidato il “popolo” verso la méta prescelta come tema delle settimane: la ricostruzione del Tempio di Gerusalemme. Una esperienza che, pur con tutte le limitazioni del caso, lascerà il segno in tutti coloro che hanno partecipato. E, diciamola tutta, questo oratorio estivo ha portato fin ora di buon auspicio anche alla nostra nazionale di calcio con l’Inno di Mameli cantato a squarciagola, coinvolgendo anche gli abitanti dei palazzi che si affacciano al campo dell’oratorio di Mazzafame.

Nel frattempo, sempre le tre parrocchie, data la situazione pandemica e lo stato di incertezza generale protrattosi fino a poche settimane fa, hanno deciso di lasciare smontate le tende del campeggio. A maggior tutela di tutti, la proposta residenziale si sta svolgendo in una struttura organizzata in regime di gestione. La casa scelta per i ragazzi dalle elementari alle superiori, è la “Santa Maria del Tonale”, a Ponte di Legno, con soggiorni divisi per età fino al 24 luglio.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Luglio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Oratorio oltrestazione Legnano 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore