Dalle ceste in vimini ai giocattoli, il negozio De Giovannini di Legnano compie 120 anni
Il 7 luglio 2021, l'azienda De Giovannini di Legnano compie un secolo e un ventennio di storia tutta dedicata all'arte del commercio
120 anni e non sentirli. Soprattutto nello spirito. Il 7 luglio 2021, l’azienda De Giovannini di Legnano compie un secolo e un ventennio di storia tutta dedicata all’arte del commercio.
Aperta come cesteria nel 1901 da Secondo Giovannini in piazza San Magno (allora si chiamava piazza Umberto I), la bottega storica, poi trasferita in via Giolitti e in piazza don Sturzo, sede attuale del negozio di giocattoli e articoli per la casa, ha reso felici intere generazioni di legnanesi e ancora oggi è un punto di riferimento per grandi e piccini.
«120 anni non si compiono tutti i giorni ed è un’emozione», commenta Pier Secondo Cozzi, l’attuale titolare subentrato alla mamma, Margherita Calandra che a sua aveva proseguito l’attività del padre Secondo, meglio conosciuto come “il Cavagnino”. Con lui in negozio abbiamo incontrato anche la moglie Luisella che lo ha sempre aiutato e sostenuto in oltre 50 anni di lavoro dietro al bancone: «Da quando abbiamo iniziato ad oggi è cambiato tutto, ad una velocità esagerata – spiega il commerciante -. Il Covid ha messo un freno a tutto questo e oggi si è tornati a vivere con maggiore tranquillità rimettendo al centro le relazioni tra le persone che sono l’anima della nostra attività. Questo non è solo un negozio ma anche un luogo dove scambiare chiacchiere e sorrisi che online è impossibile trovare. E’ così che siamo andati avanti nonostante la concorrenza di grandi centri commerciali e dell’e-commerce: offrendo consulenza e umanità»
Negozi Storici, De Giovannini: «Non solo commercianti, ma operatori sociali»
Di seguito l’intervista di Leda Mocchetti in occasione del riconoscimento di Negogio storico a De Giovannini conferito nel 2018.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.