Maturità 2021: 10 volte 100 all’Istituto Barbara Melzi di Legnano
Dieci le ragazze che hanno raggiunto il massimo punteggio agli Esami di Stato della Scuola secondaria di secondo grado e due di loro hanno avuto anche la lode
Non potevano concludersi meglio i 170 anni di presenza dell’Istituto canossiano a Legnano: dieci le ragazze che hanno raggiunto il massimo punteggio agli Esami di Stato della scuola secondaria di secondo grado e due di loro hanno avuto anche la lode.
Si tratta di Marta Paleari e Camilla Schettino al Liceo economico-sociale, Sara Maggi e Lucrezia Marinoni all’Istituto professionale socio-sanitario, Lara Biaggi, Sara Mancuso, Emma Pastori e Schettino Laura al Liceo delle scienze umane, dove Gaia Alberti e Gaia Cassani hanno conseguito anche la lode a coronamento di un percorso di studi perfetto che per il secondo anno si è svolto con molte restrizioni, tra didattica a distanza, distanziamento e mascherina. Lo stesso esame di stato si è svolto con un solo maxi orale e alla presenza di un solo accompagnatore esterno.
«Dalle loro parole – fanno sapere dall’Istituto – emerge il desiderio di prendersi cura degli altri: tanta medicina, psicologia e scienze infermieristiche per promuovere la salute psico-fisica e poi sociologia, lingue e scienze della comunicazione per contribuire al benessere sociale e relazionale. Per alcune di loro si tratta di un diploma a km zero: dalla scuola dell’infanzia o dalla scuola secondaria di primo grado fino alla maturità una crescita umana e scolastica vissuta e costruita alla “Barbara Melzi”. Autoreferenzialità? No, esattamente il contrario: profonde radici per affrontare l’avventura di diventare grandi! Perché solo chi ha solide fondamenta può protendersi verso la realizzazione di sé, può desiderare di
sfiorare il Cielo e rendere il mondo più buono, bello e vero».
170 anni dell’Istituto Barbara Melzi di Legnano, Delpini: “Esempio di attenzione ai giovani”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.