Maturità a Legnano, al via gli esami (solo orali) per 800 studenti: «Prendetevi il Vostro futuro»
Sono quasi 800 gli studenti che solo a Legnano sono chiamati a sostenere una delle prove più temute da sempre che per il secondo anno si svolgerà con il solo esame orale e nel rispetto di rigide regole anti-covid. Gli auguri dell'assessore all'istruzione Maffei
Banchi e cattedre a distanza, mascherine sul viso e un solo accompagnatore ad assistere all’unico esame consentito: quello orale. Per il secondo anno la maturità si svolgerà in modalità “anti-covid”.
Domani mattina, mercoledì 16 giugno, avranno inizio le prime “interrogazioni” che si terranno di fronte a una commissione e senza il supporto morale dei compagni.
Sono quasi 800 gli studenti che solo a Legnano sono chiamati a sostenere una delle prove più temute da sempre.
Al Galilei di Legnano saranno impegnati nell’esame di Stato 195 studenti delle 9 classi quinte (1 di indirizzo Classico, 3 di Linguistico e 5 di Scientifico) più un candidato privatista per il Linguistico. Gli alunni sono stati tutti ammessi.
In totale nella scuola di via Gorizia sono 5 le commissioni: le prove d’esame inizieranno il 16 giugno e si concluderanno molto probabilmente il 7 luglio. Il colloquio sarà composto dalla discussione di un elaborato sulle discipline caratterizzanti, dalla discussione di un breve testo, dall’analisi del materiale scelto dalla sottocommissione (quest’anno si aggiunge l’educazione civica) e dall’esposizione da parte del candidato dell’esperienza di PCTO svolta durante il percorso di studi.
Per garantire il regolare svolgimento degli esami di stato in sicurezza, il liceo legnanese ha redatto e pubblicato il Protocollo di sicurezza:«La scuola – fa sapere la vicepreside Sabrina Torno – sarà suddiviso, dal 14 giugno a fine operazioni d’esame, in sette aree operative non comunicanti tra loro. Cinque aree sono destinate alle operazioni d’esame e sono destinate alle 5 commissioni. Ad ogni commissione viene assegnato un colore, un percorso in ingresso e in uscita, per evitare il contatto e gli assembramenti». (Foto di copertina tratta dal sito internet del liceo Galilei)
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.