Dal risotto a Km0, all’eco-cocktail: allo Ial di Legnano premiati i migliori studenti “green”
Aspiranti cuochi, pasticceri e barman, si sono sfidati allo Ial di Legnano nell'ambito dell'Ecofestival che, come ogni anno, coinvolge gli studenti delle classi prime dei diversi settori della scuola professionale superiore
Aspiranti cuochi, pasticceri e barman, si sono sfidati allo Ial di Legnano nell’ambito dell’Ecofestival che, come ogni anno, coinvolge gli studenti delle classi prime dei diversi settori della scuola professionale superiore.
Oltre a incentivare le competenze professionali, l’evento è in linea con l’insegnamento e la consapevolezza delle competenze “green” e di cittadinanza che la Comunità Europea propone, con particolare attenzione all’ecosostenibilità, lavorazioni alimentari biologiche e a tutto ciò che può essere integrato nei diversi settori.
All’interno del settore cucina, gli allievi hanno infatti un risotto con ingredienti a km0, biologici ed ecosostenibili verdure, ortaggi, erbe e spezie a loro associate, mentre i barman hanno utilizzato erbe, spezie e bevande analcoliche per realizzare un ecocktail.
I lavori sono stati giudicati da una giuria di professionisti, giornalisti e persone che hanno simulato ipotetici futuri clienti e valutato sulla base di criteri selezionati le performance degli studenti. Quest’anno erano presenti componenti dell’amministrazione comunale: Lorena Fedeli Assessora alla Città Futura, Anna Pavan, vice sindaco e rappresentanti del Rotary Club Parchi Altomilanese, che hanno donato le borracce agli alunni.
Presente anche il sindaco Lorenzo Radice che ha invitato la scuola a dialogare con l’amministrazione nell’ambito del progetto “La scuola si fa città”
TUTTI I PREMIATI
PANIFICAZIONE-PASTICCERIA PERSONALIZZATO
Alessio Arienti, Alessia Mandalà, Simone Longo
Fallou Dagne, Elton Estrfi, Daria Sestito
Syria D’Aquila, Antonio Oliveri, Andrea Paladino, Diego La Mattina
SALA BAR
Priori, Rangan, Di Benedetto, Basile, Fasson, Milazzo, Nikaj
Caldarelli, Zanzoune, Veda, Liu Micheal, Liu Dawei, Angeliuk, Magnoli, Mongiovi
Colombo, Costanzo, Zheng, Ballarin, D’Almeida
PASTICCERIA
Accardi, Corrado, Lluucha, Zeshan
Accurso, Dabula, Fayyaz, Rocca
Baroli, Bergamini, Mapelli, Vago
Di Palma, Essaidi, Barbera, Pugliese
Gentile, Berisha, Marinetti, Thani
Papasso, Bergamini, Skorokyrzha, la Torre
Bitonte, Gregorace, Osavolyuk, Vignati
CUCINA
Hryhush, Essobai, Paganini, Mariotti
Malecaj, Figlea Radaelli
Parini, Macchi, Di Nicola, Abela
Bassetto, Silvestri, Blahun
Losa, Scaburri, Zoia
Hristov, Cassinoti, Vlaicu
Nicodemo, Musso, Sciuto
Marandola, Termini, Fuschetto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.