Nuova Accam, il Comune di Legnano invita a presentare proposte sull’economia circolare
Si sono aperti oggi, venerdì 28 maggio, i termini della consultazione pubblica riguardo la costituzione della newco che si occuperà di gestione e smaltimento dei rifiuti del nostro territorio attraverso progetti di economia circolare
Si sono aperti oggi, venerdì 28 maggio, i termini della consultazione pubblica riguardo la costituzione della newco che si occuperà di gestione e smaltimento dei rifiuti del nostro territorio attraverso progetti di economia circolare.
Il procedimento è previsto dall’articolo 5 del Dlgs 175/2016 “Legge Madia”: gli enti locali devono sottoporre, infatti, lo schema di atto deliberativo di acquisto o costituzione di nuove partecipazioni a forme di consultazione pubblica.
Da oggi, quindi, lo schema di atto deliberativo di Consiglio Comunale e relativi allegati di costituzione della nuova società partecipata indiretta sono disponibili in consultazione sul sito istituzionale del Comune di Legnano nell’apposita sezione contrassegnata dal banner “Progetto economia circolare”.
L’amministrazione comunale, con questa consultazione, invita tutti i soggetti interessati (cittadini, imprese, associazioni di imprese, associazioni datoriali, professionisti, organizzazioni sindacali, stakeholder) a presentare osservazioni e/o proposte relative allo schema di atto deliberativo. Le osservazioni e/o le proposte dovranno pervenire entro le ore 12 del 12 giugno 2021, esclusivamente a mezzo posta elettronica, all’indirizzo comune.legnano@cert.legalmail.it e dovranno avere come oggetto: “CONSULTAZIONE PUBBLICA PER COSTITUZIONE NUOVA SOCIETA’”.
Strettamente connesso alla consultazione pubblica è il percorso istituzionale e partecipativo intorno alla newco, cominciato martedì 25 maggio con la presentazione del progetto nella seduta congiunta delle commissioni Sostenibilità e Città bella e funzionale da parte dei tecnici. La tappa successiva è programmata lunedì 31 maggio alle 21, quando si terrà in forma mista l’incontro pubblico che vedrà amministrazione e tecnici interloquire con consulte territoriali e associazioni (i cittadini potranno seguire in modalità streaming l’evento). Giovedì 3 giugno, sempre alle 21, l’incontro pubblico sarà aperto a domande e commenti dei cittadini tramite la piattaforma YouTube. Venerdì 4 il progetto di newco tornerà in commissione Sostenibilità per una seduta di domande e risposte con i tecnici. Due settimane più tardi la stessa commissione sarà chiamata a esprimere parere e voto, ultimo passo prima dell’approdo della delibera in consiglio comunale in data da ufficializzare.
Busto Arsizio, nella nuova Accam oltre all’inceneritore anche impianti di riciclo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.