Quantcast

“Lo stage non è un lavoro”: il Comune di Legnano si impegna a dare il buon esempio

E' stata approvata dal consiglio comunale la mozione presentata dal Partito Democratico che impegna l'amministrazione comunale a sostenere in tutte le sedi politiche e amministrative la campagna "Lo stage non è lavoro"

donna lavoro computer

E’ stata approvata dal consiglio comunale la mozione presentata dal Partito Democratico che impegna l’amministrazione comunale a «sostenere in tutte le sedi politiche e amministrative la campagna “Lo stage non è lavoro” favorendo, nel limite delle proprie competenze, la conclusione positiva dell’iter legislativo che mira a riformare i rapporti di lavoro e formazione sotto forma di tirocini extraculliculari e apprendistato».

Fatti salvi i percorsi finanziati dal programma regionale “Dote Comune” – rivolto a cittadini disoccupati, percettori di ammortizzatori sociali e di reddito di cittadinanza – la mozione invita inoltre a «promuovere, qualora dovessero essere attivati all’interno del Comune, percorsi di tirocinio rivolti esclusivamente a soggetti inseriti in un percorso di studio oppure che abbiano concluso lo stesso da non più di tre mesi», riconoscendo a queste persone «un’indennità minima pari a quella erogata a livello regionale per i tirocini di durata superiore ad un mese (160 ore)».

L’invito a considerare, compatibilmente con le loro politiche assunzionali, l’ attivazione preferenziale di percorsi di apprendistato, rispetto alla stipula di collaborazioni sotto forma di tirocini extra-curriculari, si estende anche a tutte le società delle quali il Comune di Legnano detiene delle quote di capitale sociale.

Infine la mozione ha la finalità di sostenere, nello spirito della proposta di legge, i giovani che si affacciano al mondo del lavoro attraverso l’efficientamento di strumenti quali il servizio “Informagiovani”, erogato dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Legnano.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore