Visite guidate al Castello di Legnano con i Volontari Ciceroni
Il 29 e 30 maggio, dalle 15 alle 18, sono previste le visite guidate ad uno dei monumenti più amati dai cittadini legnanesi: il Castello di Legnano
Il Gruppo Volontari Ciceroni di Legnano, dopo la pausa forzata, ritorna a coinvolgere la cittadinanza puntando l’attenzione sul Castello di Legnano in occasione della celebrazione della Battaglia di Legnano il 29 maggio del 1176.
Il 29 e 30 maggio, dalle 15 alle 18, sono previste le visite guidate ad uno dei monumenti più amati dai cittadini legnanesi: il Castello di Legnano. Il Gruppo intende ripercorrerne la storia architettonica e le vicende legate a questa costruzione, dal Medioevo, punto focale e avamposto strategico di Milano, fino al Novecento. Data l’attuale situazione pandemica, il Gruppo si limiterà alla visita degli esterni in piccoli gruppi con obbligo di mascherina, nel rispetto delle norme sanitarie. Per questo motivo la partecipazione richiede obbligatoriamente l’iscrizione. L’iniziativa totalmente gratuita ha la durata di circa un’ora. Tutte le informazioni sulla pagina facebook
Il Gruppo Volontari Ciceroni di Legnano – Siamo un gruppo di cittadini che intendono far conoscere la loro città valorizzando i monumenti e la storia di Legnano. Nessuno di noi è una guida professionista. Nel 2018 abbiamo vinto il premio alla Virtù Civica «Il Panettone d’Oro» di Milano. I nostri eventi: Il Castello di Legnano, Mostra d’arte Il Novecento Lombardo nei quadri della Fondazione Cariplo, La storia delle aziende tessili lungo il fiume Olona, La manifattura di Legnano, Opera in Comune (Legnano 2013-2016), Il Guerriero, La Franco Tosi, Istituto Tecnico Bernocchi e la figura di Bernocchi in città, Nel mondo di Leonardo, La bibilioteca e la quadreria dell’Istituto B. Melzi, Cimitero Monumentale di Legnano, L’Olona, il fiume e le sue aziende tessili, La condizione della donna nelle aziende tessili lungo l’Olona, Legnano by night.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.