“Dal Medioevo con Dante al futuro su Marte”: tornano i centri estivi di Stripes
Ci sono già le prime idee e proposte nei comuni di Legnano, Nerviano, Bresso, Gerenzano, Cantalupo e Gaggiano; e tante altre collaborazioni si stanno costruendo in questi giorni
Tornano anche questa estate i centri estivi di Stripes, cooperativa di servizi educativi che collabora con molte amministrazioni locali del territorio, tra cui il Comune di Legnano. Quest’anno il tema sarà “Dal Medioevo con Dante al futuro su Marte”.
«L’estate – annuncia la cooperativa – sarà colorata da giochi nel tempo e viaggi nei luoghi: presente, passato e futuro si mescoleranno e ogni attività sarà pensata e costruita in base all’età e alle necessità specifiche di bambini e ragazzi; verranno proposte attività per i più piccoli della scuola dell’infanzia e primaria ma anche missioni più avventurose e attività più articolate per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Un itinerario sempre diverso, tra il reale e il virtuale, con l’obiettivo unico di trascorrere con spensieratezza i prossimi mesi in arrivo».
Ogni Centro Ricreativo Estivo sarà seguito direttamente da un coordinatore che guiderà il gruppo di educatori professionali, operatori, animatori e personale specializzato (mediatori culturali, psicomotricisti, esperti di robotica educativa, etc) nelle proposte quotidiane. Oltre ai viaggi nella storia e alle attività dantesche, infatti, verranno proposti tantissimi momenti di gioco e condivisione, laboratori creativi e di robotica, attività sportive e motorie: «“I Fantaviaggi nel tempo” vuole essere una proposta di rinnovata disponibilità e al contempo una manifestazione del desiderio da parte di Stripes e di tutti i suoi soci di pensare all’estate come ad un momento in cui, non avendo potuto viaggiare fisicamente in questo complicato ultimo anno, abbiamo scelto di viaggiare con la creatività costruendo una proposta educativa che procederà su due dimensioni, quella temporale e quella spaziale, dei luoghi. In questo scenario – dichiara la Dott.ssa Dafne Guida, Direttrice Generale Stripes Coop – i bambini e i ragazzi potranno mettersi in gioco con la propria fantasia in un contesto di apprendimento, di gioco e divertimento ma soprattutto di socializzazione».
Grazie alla collaborazione di tutte le Aree della Cooperativa, dei suoi operatori e responsabili, e all’impegno delle amministrazioni comunali si è già cominciato a progettare, inventare e costruire una proposta educativa capace di rispondere alle necessità delle famiglie, sempre nel rispetto delle normative anti covid e riproponendo tutte le buone pratiche messe in campo lo scorso anno (triage, distanziamento e divisione in “bolle”). «Sono già molte le amministrazioni comunali con cui abbiamo avviato il processo di co-progettazione che già nel precedente anno ci ha permesso di lavorare in rete, anche con le famiglie, in un’ottica di corresponsabilità – prosegue Guida –. Ci sono già le prime idee e proposte nei comuni di Legnano, Nerviano, Bresso, Gerenzano, Cantalupo e Gaggiano; e tante altre collaborazioni si stanno costruendo in questi giorni».
Nelle prossime settimane verranno pubblicate tutte le notizie specifiche per ogni territorio e inizieranno a essere organizzati i primi momenti di incontri e presentazione online con le famiglie e la cittadinanza.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.