Teatri e cinema aperti dal 26 aprile ma a Legnano il sipario non si alza: «Coprifuoco almeno alle 23»
I teatri Tirinnanzi e Galleria attendono almeno che il coprifuoco passi dalle 22 alle 23. La sala Ratti resta chiusa in attesa di potere programmare almeno il cinema all'aperto
Il nuovo decreto legge approvato la sera del 26 aprile concede una boccata d’ossigeno a teatri e cinema che a partire dal lunedì 26 aprile, dopo mesi di chiusure forzate, hanno finalmente la possibilità di riaprire al pubblico, seppur con ingressi contingentati al 50%. Non tutti però sono pronti. O meglio: non a tutti i gestori conviene alzare il sipario con regole così restrittive. A partire dal coprifuoco ancora bloccato alle 22.
A Legnano. per esempio, cinema e teatri non riapriranno la prossima settimana. Melarido Srl, l’ente gestore del teatro Tirinnanzi di proprietà comunale aspetta almeno che il coprifuoco venga posticipato alle 23: «Non siamo solo noi a chiederlo – spiega Rosanna Bergonzi di Melarido – ma tantissime associazioni del nostro settore che sembra non essere stato ascoltato. Non si può ripartire con il rischio di avere poche persone in sala, pertanto aspettiamo almeno che il coprifuoco venga portato alle 23 per riproporre gli spettacoli del sabato sera insieme a quelli della domenica pomeriggio. Aspettiamo anche che la campagna vaccinale avanzi. Intanto stiamo lavorando a una programmazione ma gli spettacoli vanno anche promossi: non si può improvvisare una riapertura in pochi giorni. Questa situazione ci sta mettendo in grandissima difficoltà. Il nostro è davvero uno dei settori che sta maggiormente soffrendo: la speranza è che ci vengano incontro con aiuti congrui non come quelli assolutamente irrisori ricevuti fino ad oggi. Siamo delusi e arrabbiati».
Non riapre nemmeno il teatro Galleria, sempre a Legnano: anche in questo caso la principale causa è il coprifuoco alle 22, troppo limitante per chi propone spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche. Mentre i gestori della sala Ratti attendono la stagione estiva per proporre eventualmente il cinema all’aperto.
Non riaprirà nell’immediato nemmeno il Move In di Cerro Maggiore dove tra l’altro si stanno svolgendo le vaccinazioni. Il gestore ha comunque spiegato in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’hub vaccinale, che la struttura è pronta per gestire le due attività con biglietti elettronici.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.