Multe stradali 2020, il 50% destinato a rinnovo strade, segnaletiche e acquisti di nuove strumentazioni
Secondo la legge, il 50% del totale delle multe viene destinato a rifacimento manto stradale, segnaletica, attrezzature e servizi per la Polizia Locale
Manutenzione di strade e segnaletiche, oltre che acquisto di strumentazioni come software per il Comando di Legnano. Sono alcune voci di spesa del prospetto relativo ai ricavi delle contravvenzioni stradali effettuate nel 2020. Secondo la legge, il 50% del totale delle multe ogni anno, a discrezione del Comune, viene destinato a migliorare la sicurezza stradale e cittadina. Proprio in questi giorni la giunta ha stabilito come investire più di 500mila euro.
Nello specifico per la manutenzione di semafori e segnaletiche andranno 290mila euro. Per l’acquisto di software, hardware, veicoli e attrezzature sono stati impegnati 148mila euro. Mentre 154mila euro saranno destinati a servizi notturni e al potenziamento di attività per la sicurezza stradale.
Va specificato che l’utilizzo degli strumenti digitali permette agli agenti di ottimizzare i controlli sui veicoli, basti pensare alle verifiche effettuate con i sistemi che leggono le targhe. Soltanto nel 2020 sono stati processati 123.000 veicoli ed emesse 123 multe. Grazie alla possibilità di accesso alle banche dati estere, la Polizia Locale può effettuare un maggior numero controlli dei veicoli anche con targa straniera.
Una voce di spesa contempla anche i servizi notturni di polizia stradale e il potenziamento delle attività di controllo. Da ricordare che durante il 2020 a causa della pandemia sono state effettuate meno sanzioni: 20.333 nel 2020 a fronte delle 33.783 del 2019. Una diminuzione inevitabile viste le restrizioni di circolazione dettate dalle regole anti contagio. Dall’altro canto la Polizia Locale ha mantenuto alta l’attenzione nelle attività di monitoraggio del territorio. Così, per fare rispettare le norme anti Covid sono stati svolti 250 servizi. 3.290 i controlli su persone in quarantena domiciliare. Un impegno che gli agenti continuano a svolgere tutt’oggi.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.