Quantcast

Il giorno e la storia – Falegnameria e meccanica: corso per maestri, un flop

Nel giorno e la storia compaiono anche i volumetti del Prof.Strobino riguardanti attrezzi e materiale da lavoro

Il giorno e la storia, mese di febbraio

16 febbraio 1942 – Falegnameria e meccanica: corso per maestri
Il 16 febbraio ’42 inizia un interessantissimo corso per i maestri elementari legnanesi. Ce ne parla un entusiasta maestro delle De Amicis nel “giornale della classe” messoci gentilmente a disposizione da Alberto Centinaio, che ringraziamo.

«16 febbraio. L’inizio del corso per la preparazione dei maestri ai lavori di falegnameria e di meccanica è stato largamente inaugurato dai maestri e dalle maestre dei due circoli. Si è creduto necessario rimandare le maestre delle classi inferiori. Durante la lezione pratica ho visto più maestre pigliare appunti. Mi sono rivolto una domanda: il maestro deve imparare a fare il falegname per guidare lo scolaro in questa lezione pratica o deve… parlare?
20 febbraio. Sono stati distribuiti volumetti del Prof.Strobino riguardanti attrezzi e materiale da lavoro. Una pubblicazione veramente importante, specie per chi deve, domani, insegnare il lavoro e dimostrare almeno di conoscere la nomenclatura dei pezzi necessari per detto lavoro.
25 febbraio. Al sopracitato corso non va più nessuno. Si doveva iniziare quello di fabbromeccanica, ma… ciò non è stato possibile perché il numeroso elemento femminile si è eclissato e quello maschile si è ridotto ai minimi termini. Le ultime due volte che sono stato… ho visto un solo maestro.»

Flop…

Renata Pasquetto

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore