Giovani democratici di Legnano “imbianchini” per… una pennellata antifascista
Rimossa una scritta fascista presente sul muro a fianco del monumento commemorativo, in collaborazione con ANPI Legnano e i condomini dello stabile
Ultimo fine settimana con pennelli e vernice per i Giovani Democratici dell’Altomilanese. Infatti, hanno ripulito e imbiancato le pareti esterne del fabbricato collocato di fronte all’ingresso della stazione ferroviaria, in via Gaeta, sulle quali erano state scritte frasi pro Duce.
Galleria fotografica
“Legnano è stata e rimarrà sempre una città simbolo della Resistenza– inizia il così il comunicato dei Giovani Democratici- . Tanti nostri concittadini, spesso molto giovani, nel momento più duro per il nostro Paese hanno avuto il coraggio di dire “NO” al nazifascismo e a tutto ciò che rappresenta la negazione dei valori costituzionali. Alcuni di loro hanno pagato con la vita questo coraggio”.
“Domani, come ogni anno – prosegue la nota- , verranno ricordati gli operai deportati a Mauthausen nel gennaio del 1945. Come Giovani Democratici dell’Altomilanese abbiamo voluto ricordare il loro sacrificio rimuovendo la terribile scritta fascista presente sul muro a fianco del monumento commemorativo in collaborazione con ANPI Legnano e i condomini dello stabile. Al fascismo e a tutto ciò che rappresenta risponderemo sempre un secco “NO”, sperando di essere insieme a tutte forze politiche al di là di ogni colore politico. Ora e sempre Resistenza!
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.