Antares Legnano, le antiche “stelle erranti” Giove, Saturno e Mercurio
Antares Legnano è riuscita a documentare la congiunzione tra i pianeti Giove, Saturno e Mercurio. I pianeti nell'antichità venivano chiamate "stelle erranti"
Il 2021 è iniziato con la spettacolare congiunzione tra i pianeti Giove, Saturno e Mercurio. Evento documentando domenica 10 gennaio da Antares Legnano. Gli astrofili Sommi, Marinoni, Franchini sono riusciti, infatti, a scattare le foto dei tre pianeti nel breve tempo in cui si sono resi visibili al tramonto prima di sparire sotto all’orizzonte.
«Purtroppo lo scorso dicembre il maltempo ci ha impedito di osservare il tanto atteso avvicinamento tra Giove e Saturno ma oggi ci è stato regalato un cielo limpido fino all’orizzonte, condizione fondamentale per osservare questi tre pianeti molto vicini che tramontavano poco dopo il sole – affermano gli astrofili di Antares -. Mentre nel 2020 abbiamo potuto osservare con facilità e per diversi mesi i due giganti del sistema solare. Adesso il moto della Terra ci ha proposto questa bella configurazione prospettica coinvolgendo anche Mercurio il pianeta più vicino al Sole. È noto infatti che le posizioni reciproche dei pianeti non sono costanti così come non lo sono rispetto alle stelle, per questo motivo gli antichi chiamavano i pianeti stelle erranti»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.