Anniversario deportati della Franco Tosi, una cerimonia in formato ridotto
Si terrà mercoledì 13 gennaio, alle 10, l'evento all'interno della fabbrica di piazza Monumento, ma senza relatori ufficiali e il corteo per la città
(Nella foto in copertina, Maria Pia Garavaglia, già ministro e senatrice, parlamentare del nostro territorio, nel gennaio 2020 dal palco lanciò un durissimo monito agli autori delle deportazioni: “Siate maledetti per sempre!”)
Si svolgerà rispettando i protocolli anticovid la commemorazione dei lavoratori deportati dalla Franco Tosi nei lager nazisti, ma in ogni caso sarà una manifestazione in formato ridotto rispetto alla tradizione.
L’annuncio è a cura della sezione legnanese dell’ANPI che ha fissato la data di mercoledì 13 gennaio, alle 10, per l’evento all’interno della fabbrica di piazza Monumento.
«Nei pressi del monumento dedicato ai caduti della Franco Tosi, è previsto un intervento della Rappresentanza sindacale unitaria aziendale, quello del sindaco di Legnano Lorenzo Radice e del presidente ANPI Primo Minelli – così spiega una nota diffusa in giornata -. Seguirà, senza corteo, la deposizione di corone ai cippi dei lavoratori della Ercoli Comerio deportati nei di campi sterminio, al monumento ai partigiani in piazza IV Novembre e al cimitero Monumentale».
Ai partecipanti viene raccomandato il rispetto delle norme anticovid, dal distanziamento interpersonale alla mascherina indossata correttamente.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.