Insieme per Legnano e la centralina dell’aria come… regalo di Natale dalla Regione
Ad oggi l’intera area è priva di centraline di rilevamento della qualità dell’aria. I dati giornalieri per il Comune di Legnano sono determinati tramite una simulazione di quelli raccolti dalle centraline più vicine
Una centralina di ultima generazione certificata da Arpa per la misurazione della qualità dell’aria per il Comune di Legnano ma che andrà a beneficio di tutti i Comuni dell’Alto milanese – Asse del Sempione. E’ il… regalo di Natale che la lista civica Insieme per Legnano, che compone la maggioranza al governo cittadino, chiede al presidente della Regione ed alla Giunta Regionale.
La richiesta è promossa in una nota diffusa in giornata, proprio quando al Consiglio Regionale va in discussione la proposta di installazione di una centralina a Legnano per il rilevamento della qualità dell’aria. L’istanza reca la firma della consigliera regionale Elisabetta Strada, del Gruppo Lombardi Civici Europeisti che ha fatto proprie le sollecitazioni arrivate dalla lista civica Insieme per Legnano. Sin dal mese di maggio l’argomento è stato portato all’attenzione della consigliera regionale anche grazie al supporto di Davide Turri e Barbara Delfini ora approdata in Regione, ricordano da Insieme per Legnano.
“Quello che si chiede – leggiamo nel comunicato – è l’impegno del Presidente della Regione ed alla Giunta Regionale all’installazione una centralina di ultima generazione certificata da Arpa per la misurazione della qualità dell’aria per il Comune di Legnano ma che andrà a beneficio di tutti i Comuni dell’Alto milanese – Asse del Sempione. Ad oggi l’intera area è priva di centraline di rilevamento della qualità dell’aria. La rete di rilevamento della qualità dell’aria di Arpa Lombardia è costituita da 85 stazioni fisse del programma di valutazione che, per mezzo di analizzatori automatici, forniscono dati giornalieri relativi agli inquinanti monitorate quali NOX,SO2, CO, O3, PM10, PM2.5 e benzene. Tali centraline sono certificate ed i risultati sono pubblicati sul sito istituzionale Arpa”.
“Nel Comune di Legnano non solo non ci sono postazioni fisse, quella di via Diaz è inutilizzata da anni– ci fa sempre sapere Insieme per Legnano -, ma l’ultima rilevazione, con postazioni mobili posizionate in città, è stata effettuata nel 2017. I dati giornalieri per il Comune di Legnano sono determinati tramite una simulazione dei dati raccolti dalle centraline più vicine, posizionate tra Busto Arsizio (centralina inceneritore Accam) e Saronno; dati che mostrano una situazione di criticità assai frequente che pone preoccupazioni serie sulla qualità dell’aria a Legnano”.
“L’iniziativa – concludono a Insieme per Legnano -permette di rimettere al centro della discussione la qualità dell’aria a Legnano e in tutto il nostro territorio e può rappresentare un ulteriore ed importante passo nel percorso di miglioramento della qualità della vita anche attraverso una precisa rilevazione dei dati ed un impegno a ridurre, ove possibile, le fonti di inquinamento atmosferico. La correlazione tra i livelli di inquinamento atmosferico e le patologie respiratorie è nota, ed in questo momento è un elemento assai delicato; in tal senso è ancora più necessario ed impellente conoscere le criticità con misurazioni puntuali e valutare le relative azioni da intraprendere per la salute dei cittadini e per l’ambiente“.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.