A Legnano locali pubblici rispettosi del coprifuoco, nessuna multa
In questi giorni, i controlli saranno riservati a quelle situazioni promiscue che si creano soprattutto all'esterno dei bar e nei locali particolarmente frequentati dai giovani dove è più facile che si creino assembramenti nelle loro vicinanze
Le immagini che in serata sono arrivate dai grandi centri urbani hanno creato allarme nella opinione pubblica. Il primo giorno di zona gialla in diverse regioni, Lombardia in primis, ha offerto il segno di come fosse attesa questa “libera uscita” dai cittadini che, armati di mascherina, hanno invaso i centri delle città, Legnano non esclusa.
Adesso c’è chi definisce “terrorismo mediatico” la diffusione di video e foto sulla discesa in massa della gente nelle vie e nelle piazze, e chi al contrario rilancia appelli alla massima prudenza. Scrive, ad esempio, un nostro lettore: “La mia azienda lavora per fornire dispositivi di protezione individuale nei maggiori ospedali italiani, fuori dalla mia regione, la Lombardia. Posso assicurare che la situazione è veramente grave e ho la netta impressione che la maggior parte della gente non abbia ben compreso la gravità della situazione. Assicuro che questo è condiviso da molti esperti. Perché ad esempio la polizia locale non interviene, vedendo questi assembramenti?”.
Pensiero che condividiamo assolutamente e prendiamo proprio spunto dalla domanda finale del lettore per una nota d’attualità. La Polizia Locale interviene da tempo per far rispettare le norme anticontagio. Anche oggi, domenica 13 dicembre, per le pattuglie sul territorio è stata una giornata intensa. Non è stata elevata alcuna contravvenzione ai locali pubblici che sono tornati ad aprire regolarmente le loro attività e che hanno rispettato il coprifuoco delle 18. In questi giorni, la maggiore attenzione sarà riservata a quelle situazioni promiscue che si creano all’esterno dei bar, soprattutto nei locali particolarmente frequentati dai giovani dove è più facile che si creino assembramenti nelle loro vicinanze.
Ma anche i legnanesi a passeggio non sfuggono a controlli territoriali. Durante i 601 controlli effettuati dalle pattuglie in auto e a piedi, ultimo dato diffuso dalla Polizia Locale, sono stati multati 11 cittadini che non hanno rispettato le regole contro la diffusione del virus Sars-Cov2, in quanto, sono stati trovati senza mascherina e in alcune occasioni anche in situazioni di assembramento. Nulla comunque che potrà mai essere paragonato a quanto accaduto stasera in piazza Duomo a Milano.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.