Un libro al giorno per il countdown verso Natale: il calendario dell’Avvento dei Lettori di via Cavour
Da oggi a Natale, ogni giorno un libro a tema con i lettori di via Cavour di Legnano in un calendario dell'Avvento 2.0
Per qualcuno non esiste calendario dell’Avvento senza sorprese di cioccolato da scartare appena alzati e da mangiare ancora prima di colazione. Altri, addirittura, il calendario dell’Avvento lo fanno sulle facciate dei palazzi. Per loro non poteva che essere fatto di libri. È un countdown tutto social quello che I Lettori di via Cavour, gli otto «polemici divoratori di libri» legnanesi che hanno dato vita ad un circolo letterario 2.0 con tanto di blog, scandiranno da qui a Natale, 25 dicembre incluso per non lasciare nessuno senza un libro virtuale da scartare sotto l’albero.
Ma i loro non saranno semplici consigli di lettura: ogni casella avrà un filo conduttore ben preciso. Come quella che si è aperta oggi ed è stata dedicata ad un “classicone”, ovvero “Il rosso e il nero” di Stendhal, che con il tema scelto per la prima giornata – “un libro con un colore nel titolo” – calzava a pennello. Da qui a Natale i temi saranno tanti, dai più tradizionali come “un libro che sto leggendo in questo periodo” ai più divertenti come “un libro che ho preso in prestito e mai restituito”.
«Il nostro obiettivo – ci racconta Claudia, una dei Lettori di via Cavour – è quello di coinvolgere più persone possibile. Fino a Natale sospenderemo l’attività sul blog per dedicarci al calendario dell’Avvento: ogni giorno sui nostri canali social si aprirà virtualmente una casella e chi ci segue scoprirà il libro associato al tema proposto. La maggior parte delle risposte sono state condivise dal gruppo, anche ispirandoci ai libri che abbiamo letto insieme, ma in alcune finestrelle ci sarà la risposta di un singolo Lettore».
E proprio per , i Lettori hanno deciso di trasformare il calendario in una challenge. «Abbiamo creato un template che tutti possano condividere – aggiunge Claudia -: non volevamo solo realizzare il calendario, ma permettere anche a tutti gli interessati di comporre il proprio. Chi decide di partecipare, ogni giorno potrà pubblicare la sua risposta al tema scelto taggandoci: noi condivideremo tutto sui nostri canali social, così ogni giorno chi ci segue avrà a disposizione una carrellata di libri a cui ispirarsi per decidere cosa leggere».
Scegliere venticinque libri a tema, però, non è una passeggiata neanche per chi i romanzi li divora. «Essere un gruppo sicuramente ci ha aiutato – conclude la Lettrice di via Cavour -: abbiamo scelto i titoli tutti insieme, e questo ha fatto sì che per le giornate per cui qualcuno non aveva una proposta, l’idea venisse ad un altro di noi. Ci abbiamo lavorato per diversi giorni e speriamo che un gioco di questo tipo possa aiutarci a far conoscere il nostro progetto».
Foto di Ylanite Koppens da Pixabay
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.