Legnano celebra il suo Patrono: «L’esempio di San Magno ci aiuti in questo momento»
Il messaggio di monsignore Angelo Cairati che in attesa dell'omelia di domenica ha voluto incoraggiare i legnanesi in questa giornata di festa che precede un nuovo lockdown per la Lombardia
Oggi, 5 novembre, Legnano festeggia il Santo Patrono di San Magno, che quest’anno cade in un momento estremamente delicato a causa della pandemia. Domenica ci sarà la messa solenne in diretta, che si potrà seguire anche in streaming ma che non sarà come ogni anno accompagnata dalla consegna delle benemerenze cittadine, evento sospeso per evitare rischi di assembramento. Saltato anche lo streaming che si sarebbe dovuto tenere questa sera con la consegna del premio della Bontà della contrada di San Magno.
Ecco allora il messaggio di monsignore Angelo Cairati che in attesa dell’omelia di domenica ha voluto incoraggiare i legnanesi in questa giornata di festa che precede un nuovo lockdown per la Lombardia: «Anche i tempi di San Magno non erano però molto migliori – ricorda don Angelo -. Non c’era il disagio che c’è oggi, ma c’erano divisioni, invasioni barbariche e lotte feudali. E San Magno fu grande, perchè sostenne e incoraggiò il suo popolo. Arrivò anche a vendere i vasi sacri per sostenere la popolazione in difficoltà. Ed è quello che vogliamo fare anche noi nella sua memoria in questi giorni accogliendo tutti gli aiuti possibili per essere di sostegno economico, ma anche spirituale e morale per tutte le persone che ne hanno bisogno. Vi vogliamo bene e preghiamo per voi, perchè siate forti in questo momento, sappiate osservare le regole ma nello stesso tempo non perdiate la vostra umanità. Grazie e buona festa».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.