Quantcast

Presentato a Legnano “Stati Uniti al bivio”, il libro di Area Giovani sulle elezioni americane

Il neo eletto Sindaco di Legnano Lorenzo Radice ha espresso il suo apprezzamento per quanto ha fatto dall'associazione castellanzese

area giovani

Il 3 novembre 2020 è un giorno che il mondo intero sta aspettando da molto tempo, decisivo per gli equilibri internazionali. Gli Stati Uniti d’America, infatti, eleggeranno il loro presidente dopo una campagna elettorale che, come previsto, si sta rivelando una battaglia politico-mediatica molto accesa. In vista di questo appuntamento, l’Associazione Culturale Area Giovani di Castellanza ha pubblicato un libro intitolato “Stati Uniti al bivio” edito da TraccePerLaMeta Edizioni. «L’idea di questo progetto – spiegano gli autori – è nata durante il periodo di quarantena forzata. In quei mesi, non potendo organizzare eventi in presenza, abbiamo scelto di pubblicare un libro su un tema all’ordine del giorno e di interesse generale come le elezioni presidenziali statunitensi e abbiamo invitato esperti di altissimo rilievo per aiutarci a comprenderlo al meglio analizzando le molteplici sfaccettature di cui si caratterizza».

Dopo aver incontrato i Sindaci Cerini di Castellanza e Antonelli di Busto Arsizio, lo scorso sabato due rappresentanti dell’Associazione hanno avuto l’occasione di conoscere il neo eletto Sindaco di Legnano Lorenzo Radice che ha espresso il suo apprezzamento per quanto ha fatto Area Giovani: «Ringrazio i ragazzi dell’Associazione Culturale Area Giovani per l’interessante incontro. Nel rispetto delle normative vigenti, ho incontrato, Alessio e Davide, e con loro ho avuto un confronto piacevole e interessante. È veramente bello e dà fiducia per il futuro constatare che alcuni giovani di Castellanza, come quelli legnanesi di Politics Hub e Scuola Politica, siano attivi nel campo della cultura e nell’impegno per la loro città». Proprio con questo spirito i ragazzi di Area Giovani hanno deciso di scrivere il primo capitolo che analizza il sistema politico ed elettorale degli Stati Uniti. È stata l’occasione per approfondire all’interno del gruppo molti aspetti e curiosità fino a quel momento poco conosciuti. Gli altri capitoli sono stati scritti da esperti di altissimo rilievo che sono stati coinvolti in questo ambizioso progetto.

Ecco i loro nomi: Luca Gino Castellin, professore di Storia delle dottrine politiche presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Vito De Luca, giornalista e dottore di ricerca in “Linguaggi politici e comunicazione. Storia, Geografia e Istituzioni”; Dario Laruffa, giornalista e corrispondente del TG2 a New York dal 2017; Pietro Paganini, professore in Business Administration presso la Fox School of Business della Temple University di Philadelphia e la John Cabot University di Roma; Marilisa Palumbo, giornalista e caposervizio della redazione Esteri dal 2017 del “Corriere della Sera”; Gianluca Pastori, professore di Storia delle relazioni politiche tra il Nord-America e l’Europa presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Gaetano Quagliariello, Senatore della Repubblica Italiana dal 2006 e Ministro per le Riforme Costituzionali nel Governo Letta, professore di Storia dei partiti politici presso la LUISS di Roma.

Tra gli esperti coinvolti nel progetto, il prof. Pietro Paganini ha voluto manifestare il suo apprezzamento per il lavoro svolto dai ragazzi dell’Associazione: «Da diverso tempo i ragazzi e le ragazze di Area Giovani di Castellanza promuovono il confronto su temi importanti che riguardano la democrazia e quindi il convivere di cittadini diversi. Contribuiscono a promuovere il senso critico e a garantire scelte consapevoli e quindi libere ai cittadini. Il loro impegno non solo va encomiato, ma promosso e sostenuto». Il libro si può prenotare inviando una mail all’indirizzo areagiovanicastellanza@gmail.com oppure presso l’edicola di via Cantoni di Castellanza. È anche disponibile online sui siti internet Amazon e IBS

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore