Quantcast

Il Cineforum Pensotti Bruni si ferma ma non si arrende: «Reagiremo con la tenacia di Rocky Balboa»

Con una lettera accorata il presidente Alessandro Pettinicchio e tutto il Direttivo dell'associazione danno appuntamento al 2021 assicurando che il Cineforum tornerà e che sarà bellissimo ripartire

Generica 2020

Il Cineforum Marco Pensotti Bruni si ferma ma non si arrende. Con una lettera accorata il presidente Alessandro Pettinicchio e tutto il Direttivo dell’associazione danno appuntamento al 2021 assicurando che il Cineforum tornerà e che sarà bellissimo ripartire. Questo nonostante il Dpcm che ha spento le luci di tutte le sale cinematografiche d’Italia dando un colpo forte al Cineforum, che non ha mai saltato una stagione in 65 anni di storia e che non intende farsi mettere a KO nemmeno questa volta. «Al contagio risponderemo con un altro contagio, quello della nostra passione», scrive il direttivo, pronto a reagire «con la tenacia di Rocky Balboa e la forza di Toro Scatenato». Con un appello alla nuova amministrazione alla quale si chiede di riconoscere il giusto valore all’attività culturale svolta dal Cineforum.

Titoli di coda. The end. Ma quale finale per il nostro Cineforum? L’ultimo DPCM ha purtroppo obbligato alla chiusura i gestori di tutte le sale cinematografiche italiane e la nostra amata Sala Ratti si è dovuta unire all’elenco di luci spente. Eravamo pronti, avevamo deciso i titoli di 20 film da vedere tutti insieme, avevamo preparato il volantino da condividere sui social e anche quest’anno eravamo orgogliosi del lavoro fatto.

Il Direttivo del Cineforum Marco Pensotti Bruni è formato da persone che amano il cinema in modo viscerale, lo dimostrano le tante serate passate a discutere sui film da inserire in cartellone cercando la soluzione migliore per i nostri soci in questo momento difficile. Purtroppo la nostra grande passione non può nulla contro un decreto che ci obbliga alla chiusura forzata. Lungi da me prendere una posizione contro il nostro governo, che avrà ponderato (si spera) prima di emanare un decreto che ci dà un colpo forte e rischia di metterci KO. Ma chi ama il cinema come noi ha la tenacia di Rocky Balboa e la forza di Toro Scatenato, perciò per noi il KO non esiste.

Con questa lettera aperta io voglio dare un messaggio forte e chiaro, noi non ci arrendiamo! Siamo convinti che la crisi dettata da questa pandemia ci vedrà vincitori e il mondo del cinema, ora messo in ginocchio, riuscirà ad alzarsi nuovamente perché l’arte cinematografica deve essere
salvaguardata, l’arte e la cultura sono indispensabili. Chi dice il contrario non ne comprende il potere salvifico. Il 2020 si chiude con l’amarezza di un arrivederci. Il 2021 si aprirà con la nostra voglia di esserci, non possiamo ancora darvi una data, ma una promessa possiamo farla, ci saremo e sarà bellissimo ripartire!

Ne approfitto per invitare la nuova amministrazione comunale a starci vicino, a non dimenticare la nostra associazione, a non dimenticare 65 anni di storia recente, 65 anni di persone che, con cuore pulsante, hanno sorseggiato cultura dal bicchiere colmo che il Cineforum Marco Pensotti Bruni offre continuamente. Siamo sicuri che la nuova amministrazione saprà darci il giusto valore e noi potremo in cambio regalare ai legnanesi quell’anima che ha ci ha sempre contraddistinto. Il cinema non muore, al contagio risponderemo con un altro contagio, quello della nostra passione!

Il presidente Alessandro Pettinicchio e tutto il Direttivo del Cineforum

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore