Commemorazione dei Santi e dei defunti: orario continuato per i cimiteri di Legnano
Per la commemorazione dei santi e dei defunti gli orari di apertura dei due campi santi saranno continuati. Gli accessi saranno monitorati e, in caso di afflusso eccessivo, contingentati
Orario continuato per i cimiteri di Legnano. Il provvedimento, voluto dal sindaco Lorenzo Radice, è stato assunto dal Comune per il prevedibile aumento dell’affluenza legata alla commemorazione dei Santi e dei defunti dell’1 e 2 novembre, oltre che nei giorni antecedenti e successivi. L’apertura tra oggi, 31 ottobre e il 2 novembre sarà dalle 8 alle 20. Gli accessi saranno monitorati e, in caso di afflusso eccessivo, contingentati.
«Mai come quest’anno – commenta il primo cittadino – si sente il bisogno di commemorare i nostri cari, soprattutto nelle famiglie che hanno avuto un lutto recente o perso qualcuno a causa della pandemia. Proprio per quanto abbiamo vissuto negli ultimi mesi, faccio appello al senso di responsabilità dei cittadini di Legnano: applichiamo scrupolosamente le misure anti Covid, dall’uso della mascherina al distanziamento interpersonale. E tratteniamoci nei cimiteri solo il tempo necessario per le visite ai defunti, per il bene di tutti».
Ulteriori disposizioni per la sicurezza e il decoro dei cimiteri sono contenute in un provvedimento del dirigente del settore Affari Generali. Sono previsti, fra l’altro, il divieto di accesso per i veicoli privati, anche se normalmente autorizzati o muniti del contrassegno per la mobilità di persone con disabilità, il 31 ottobre, e la possibilità, fino all’8 novembre, di posare fiori anche al di fuori degli appositi spazi al Cimitero Parco.
Anche quest’anno, sono previste cerimonie ai cimiteri, organizzate dalle parrocchie legnanesi. Domenica 1 novembre, alle 15, recita del S. Rosario per tutti i fedeli defunti al Cimitero Monumentale di fronte alla cappella dei sacerdoti con distanziamento (celebra don Marco Lodovici). Alle 16, messa al Cimitero Parco, animata dalle comunità dell’Oltrestazione. In caso di maltempo la celebrazione si terrà nella Chiesa dei Santi Martiri.
Lunedì 2 novembre, alle 16, messa al Cimitero Parco, animata dalle comunità dall’OltreSempione.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.