Quantcast

Scoiattolo intrappolato alle medie Dante, lo salvano i Vigili del Fuoco

L'animaletto, spaventato, era rimasto intrappolato tra i tubi del lavabo di un bagno dell'istituto legnanese

Generica 2020

Alla scuola secondaria Dante Alighieri di Legnano la giornata del 19 ottobre inizia con un’emergenza, ma questa volta nulla a che fare con il COVID19. Approfittando delle finestre aperte fino dal mattino per aerare gli spazi (o forse attratto dalle lezioni…) uno scoiattolo grigio si è avventurato nel corridoio del corso E. Quando sono entrati i ragazzi, però, lo sfortunato ospite si è spaventato moltissimo e, alla ricerca di un nascondiglio, è rimasto intrappolato tra i tubi del lavabo di un bagno. Il personale ATA si è subito attivato per risolvere la situazione, dandogli una via di fuga, ma l’animaletto era sempre più in difficoltà. Per evitare un finale tristissimo e anche per non mettere in difficoltà gli alunni con un animale fuori controllo, si è deciso di chiedere aiuto ai Vigili del fuoco della caserma cittadina.

«L’ intervento – riferiscono i docenti – è stato immediato, efficace, attento. Dopo essere stato messo in sicurezza in una scatola, lo scoiattolo è stato liberato in cortile, dove si è subito arrampicato su un albero sotto lo sguardo sollevato di tutti. I ragazzi, che hanno salutato i pompieri con un grande applauso (dai loro banchi distanziati) hanno vissuto una doppia lezione di cittadinanza: innanzitutto  per la riflessione per cui la natura non è un film Disney e richiede rispetto; inoltre per la dimostrazione che la società civile è tale solo se può contare su persone competenti ed affidabili, autorevoli ma disponibili, impegnate a migliorare il mondo, anche quando si tratti di uno scoiattolino e di una scuola media»

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore