Studenti delle Barbara Melzi a scuola di “realtà”, in ricordo del prof. Niccolò Sartoni
Cristian Rocca della Cooperativa STRIPES coop. soc. e Chiara Lorello, presidente dell’associazione “MeLa Gioco” hanno presentato il percorso di PCTO "Restart-Up"
Una mattina di scuola veramente speciale per gli studenti della “Barbara Melzi”, una di quelle mattine che lasciano il segno e ti porti nel cuore per tanto tempo; forse per sempre. Docenti straordinari Cristian Rocca della Cooperativa STRIPES coop. soc. e Chiara Lorello, presidente dell’associazione “MeLa Gioco” per presentare il percorso di PCTO “Restart-Up”, promosso e realizzato dalla cooperativa sociale STRIPES in collaborazione con l’istituto “Barbara Melzi”. Il percorso si inserisce all’interno del progetto Reload, coordinato dalla cooperativa Albatros, e realizzato con il contributo di impresa sociale “Con i bambini” Cristian è il coordinatore dell’azione del progetto “RELOAD”, condotto dalla cooperativa sociale Stripes coop onlus, rivolto alle classi quarte del Liceo delle scienze umane e dell’Istituto professionale socio-sanitario. Mentre i ragazzi del professionale saranno accompagnati nella creazione di una cooperativa sociale, quelli delle scienze umane, grazie al laboratorio di scrittura creativa, realizzeranno un libro di racconti che sarà “edito” proprio dalla cooperativa fondata e gestita dai compagni.
Questo prodotto finale consentirà di sostenere le attività dell’associazione “MeLa Gioco” in memoria del prof. Niccolò Sartoni, docente di scienze motorie dell’Istituto Barbara Melzi deceduto nel giugno scorso a causa di un melanoma. L’associazione, voluta e diretta dai famigliari di Niccolò, ha raccolto oltre 25 mila euro da destinare a progetti finalizzati a valorizzare il merito scolastico, promuovere l’inclusione attraverso lo sport e formare alla prevenzione delle patologie oncologiche. Proprio in questi giorni, l’associazione ha donato al Blocco Operatorio generale dell’Ospedale di Legnano quasi duemila euro per l’acquisito di un elettrocardiografo. Dal dolore gemma la vita e fioriscono nuove relazioni.
Abbiamo incontrato le classi quarte dell'istituto @ibmlegnanoSaranno coinvolte in un progetto formativo, promosso da @…
Pubblicato da Associazione MeLa Gioco su Domenica 4 ottobre 2020
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.