Quantcast

“Insieme stiamo bene”, prima settimana in classe alla materna Anna Frank di Legnano

I piccoli della materna Anna Frank di Legnano sono tornati a scuola lunedì 7 settembre in totale sicurezza. Il 10 agosto riaperta anche la materna di via Cavur, lunedì 14 cancelli aperti alle Collodi

Generico 2018

In fila, distanziati e divisi per sezioni. I piccoli della materna Anna Frank di Legnano sono tornati a scuola lunedì 7 settembre in totale sicurezza. Si tratta della prima scuola statale della Città del Carroccio ad avere aperto le proprie porte nel rispetto delle nuove regole anti-Covid, dopo i corsi di recupero delle superiori

«Abbiamo lavorato su due piani, quello della sicurezza e quello della didattica – spiega il nuovo dirigente scolastico dell’Ic Manzoni Salvatore Di Bella – L’ambiente è accogliente e ho trovato ottime collaboratrici per la gestione della scuola in questa fase di emergenza. La materna è stata riaperta il 7 settembre a orario ridotto con la mensa giù funzionante, mentre da settimana prossima l’orario sarà esteso. Nelle aule sono garantite le distanze e abbiamo organizzato accessi e spazi per evitare che i bambini delle diverse sezioni si incontrino tra loro. Ogni classe ha così il suo spazio per la mensa all’esterno dell’aula e anche il giardino è stato diviso in aree. Tutti gli spazi vengono poi sanificati e puliti ripetutamente». Al mattino i genitori devono firmare una autocertificazione sullo stato di salute del bambino e a campione viene misurata la febbre. E’ presente un referente Covid e, come in tutte le scuole, vengono poi seguiti i protocolli ministeriali in caso si dovessero verificare casi sospetti di contagio.

Maestre e collaboratrici oltre alla mascherina indossano anche una visiera protettiva che i bambini hanno già imparato ad accettare: «Tutti i bambini sono felici di essere tornati a scuola dopo tanti mesi e nessuno di loro ha pianto – spiega la coordinatrice Caterina Pantalone – Tutte le maestre indossano mascherina e visiera per garantire la sicurezza personale e dei bambini, dispositivi che abbassiamo solo quando siamo molto distanti per fare vedere il sorriso che ha sicuramente la sua importanza».

Generico 2018

Il 10 settembre anche la materna di via Cavour, dove il Comune ha effettuato diversi interventi strutturali, tra cui un secondo ingresso (nella porta) e nuove aule al primo piano, ha accolto i suoi alunni, mentre lunedì 14 riaprirà anche la scuola dell‘Infanzia Collodi. Anche in questo plesso sono stati effettuati dall’amministrazione comunale diversi lavori strutturali grazie ai fondi Pon per l’edilizia scolastica. L’obiettivo dei lavori è quello di rendere più sicuro l’ambiente nel rispetto delle nuove regole.

Lunedì 14 settembre riapriranno finalmente le scuole primarie, secondarie e le scuole superiori della città. L’organico non è ancora a pieno regime e sono diversi gli Istituti che attendono le ultime assegnazioni del personale da parte del Ministero.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore