Moria di pesci nell’Olona, il Comune di Legnano pronto a chiedere i danni
Il commissario Cirelli ha deciso che quando saranno individuati i presunti responsabili della moria di pesci riscontrata nell’Olona tra venerdì 3 e sabato 4 luglio il Comune si costituirà parte civile
Il Comune di Legnano si costituirà parte civile, qualora, le autorità competenti, riusciranno ad individuare i presunti responsabili della moria di pesci riscontrata nell’Olona tra venerdì 3 e sabato 4 luglio. Una decisione presa dal commissario straordinario, Cristiana Cirelli, e annunciata oggi, mercoledì 8 luglio, proprio in concomitanza del lavoro di pulizia e rimozione delle carcasse dalle sponde del fiume, iniziato questa mattina alle 7.30.
Ad occuparsi dell’intervento di bonifica, richiesto dal Comune di Legnano tramite la partecipata Ala (Aemme Linea Ambiente), sono gli operatori del Consorzio del Fiume Olona che passo a passo setacciano il corso dell’acqua. Quest’operazione, precisano da Palazzo Malinverni, sarà completata in giornata. Successivamente, a cura di un’azienda autorizzata, sarà effettuato il trasporto e lo smaltimento di quanto raccolto. Nei prossimi giorni sono inoltre «previsti ulteriori controlli – si legge nella nota del Comune – per verificare l’eventuale presenza di nuove carcasse e valutare la necessità di ulteriori interventi». Nel contempo Ats Milano sta portando a termine le analisi su alcuni campioni di pesci raccolti lo scorso 4 luglio durante un primo sopralluogo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.