Ciclabili a Legnano, ripresi i lavori in centro e periferia
I cantieri sono in corso nell'Oltrestazione e in via Gilardelli con tratti che però restano scoperti
In centro e in periferia, a Legnano, sono ripresi i lavori per completare, ma sempre a tratti, le piste ciclabili.
VIALE SABOTINO – E’ in fase di completamento la pista rossa su viale Sabotino finanziata con 1milione e 600 mila euro, grazie al progetto “l’Alto Milanese va in mobilità sostenibile”. I lavori, avviati lo scorso ottobre, si sono fermati per l’emergenza coronavirus e sono ripresi in queste ultime settimana. La ciclabile parte da via Parma e si collega a viale Sabotino fino all’altezza dell’Agenzia dell’Entrate, in via Pisa. Dopo un tratto senza tracciato rosso per le biciclette, la pista riprende in via Carducci in direzione centro.
Sempre all’interno del progetto è prevista anche la ciclopedonale tra Legnano e Villa Cortese lungo la Sp12.
IN CENTRO – La rete ciclabile di Legnano sarà ulteriormente implementata attraverso la trasformazione dell’ex Tribunale in succursale del Comune di Legnano. In questo contesto è prevista la realizzazione di un tratto in via Gilardelli che collegherà piazza Carroccio al “posteggio” delle biciclette davanti al Commissariato. Intervento approvato a fine anno e che è al momento in fase di realizzazione.
PROGETTI FUTURI – Tra i diversi interventi in programma e in fase di studio va ricordato quello previsto sulla via Per Canegrate dove si intende realizzare una messa in sicurezza della via principale introducendo una pista ciclabile che possa collegare in sicurezza Legnano alla vicina Canegrate e San Giorgio su Legnano. Opera quest’ultima che rientra sempre nel piano “Alto Milanese va in mobilità sostenibile”. Da ricordare, infine, che con l’arrivo del Lidl sulla Saronesse arriverà anche un tracciato dedicato ai ciclisti.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.