Parco Castello aperto anche al sabato, non alla domenica…
La decisione di mantenere la chiusura alla domenica genera perplessità - Le condizioni tra il sabato e i festivi sono tanto diverse da giustificarne la decisione?
Parco Alto Milanese aperto da dieci giorni senza distinzione tra feriali e festivi, Parco Castello aperto solo nei giorni feriali. Già questa differenza potrebbe generare una domanda sulla diversa programmazione. Ma i dubbi aumentano oggi, giovedì 28 maggio, alla notizia che il Parco Castello, già accessibile al pubblico nei giorni feriali, fra le 8 e le 20, da sabato 30 maggio sarà aperto anche al sabato. Fino a nuove disposizioni, resterà, invece, chiuso la domenica e nei festivi. E qui la domanda: perchè?
Il commissario straordinario, dr.ssa Cristiana Cirelli, agisce in maniera lecita e corretta. Assolutamente, nessun dubbio. Ma se si apre, senza distinzione di giorni, il Parco Alto Milanese, di cui Legnano è uno degli enti che aderisce al Consorzio, e si mantiene chiuso il Parco Castello alla domenica, forse sarebbe lecito attendersi una motivazione. Le condizioni di apertura dal sabato alla domenica cambiano in maniera così drastica? Domande proposte solo per capire e far capire ai legnanesi questa differenza. E risposte che favorirebbero da parte di tutti una maggior adesione alle ordinanze del commissario straordinario. Così, invece, potrebbero solo aumentare le perplessità sulle scelte adottate in questa fase dell’emergenza.
In serata, sull’albo pretorio del Comune, l’ordinanza che illustra la decisione, rifacendosi ancora al DL del 16 maggio e al DPCM del 17 maggio, per cui «l’accesso del pubblico ai parchi, alle ville e ai giardini pubblici è condizionato al rigoroso rispetto del divieto di assembramento nonchè della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro». A noi qualche dubbio su questa gestione rimane. Se è solo la domenica il giorno più affollato, perchè fino ad oggi il parco è rimasto chiuso anche al sabato?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.