Smart Ambiente e il Greenwashing
Quanto sei influenzato dalle etichette “Eco”, “Bio, quando vai a fare la spesa? Quanto queste etichette sono veritiere?
Quanto sei influenzato dalle etichette “Eco”, “Bio” etc. quando vai a fare la spesa?
Quanto queste etichette sono veritiere?
Preferisci prendere quel detergente per pavimenti con la confezione bianca o quello colorato di verde con la scritta “ECO” in primo piano?
Negli ultimi trent’anni si è sviluppata una strategia di marketing che tenta di sfruttare la buona volontà dei consumatori di essere persone più sensibili alle tematiche ambientali: le aziende, persuadendoci, indirizzano le nostre scelte per creare più profitto e allo stesso tempo ci fanno credere che stiamo acquistando dei prodotti più “green” (che “green” non sono per niente!)
Questo fenomeno è chiamato GREENWASHING e ci circonda: dal cibo ai vestiti, dai detergenti per la casa a quelli per la cura del corpo. Ho fatto qualche domanda ai cittadini riguardo questo fenomeno e in merito alle loro abitudini. E voi, come vi comportate?
Ci vediamo la prossima settimana
Federica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.