Quantcast

I mille volti del cioccolato al cluster di Expo2015

Presentato sabato 14 il cluster tematico dedicato al cacao - Tra le varie attrazioni sculture e dischi in cioccolato...

"Cocoa: in the Heart of Chocolate" è il titolo della due giorni dedicata al cioccolato tenutasi nel finesettimana di San Valentino all'Expo Gate di Milano. Durante la mattinata di sabato, nell'ambito del “Weekend dei Partecipanti” di Expo Milano 2015, Eurochocolate ed Expo 2015 hanno presentato il cluster del cacao e del cioccolato. La struttura, di circa 5500 m², ospiterà una fabbrica del cioccolato, un teatro, un roof garden per eventi esclusivi, stand e banchetti di Eurochocolate ed una power charging station.

Galleria fotografica

Presentazione cluster del cioccolato 4 di 16

«I cluster tematici sono una novità di Expo 2015 – ha affermato Stefano Gatti, direttore generale della divisione partecipanti di Expo – Questi spazi espositivi rappresentano una valida modalità di valorizzazione dei Paesi in via di sviluppo, quelli che da qui a 30 anni davvero nutriranno il pianeta».

Gli Stati che saranno presenti nel cluster, infatti, saranno Camerun, Costa D'Avorio, Cuba, Gabon, Ghana e São Tomé e Príncipe. Accanto a questi sei giganti della produzione del cacao non mancherà però lo spazio riservato alle eccellenze della lavorazione artigianale del cacao italiane: Perugia, Torino e Modica. Ognuno dei partecipanti aderirà con uno specifico tema per illuminare, da diverse angolazioni, i problemi e le opportunità poste dalle sfide della sostenibilità alimentare ed agricola. Quest'ultimo un tema molto caro ad Eurochocolate, che ricorda l'attenzione all'ambiente poichè "la Terra è l'unico pianeta con il cioccolato!".

Il presidente di Eurochocolate, Eugenio Guarducci, ha poi sottolineato come «la giornata odierna è solamente un assaggio di quello che i visitatori potranno sperimentare nel nostro cluster». Nello spazio espositivo sarà infatti possibile scoprire, oltre a golosità gastronimiche, anche gli effetti benefici del cacao e curiosità come sculture di cioccolato realizzate artigianalmente o attraverso stampanti 3D, dj che utilizzano dischi di cioccolato, laboratori per bambini e papillon realizzati con la juta (visibili nel video).

In occasione della presentazione del cluster, il noto mastro cioccolatiere, presentatore televisivo ed ambasciatore di Expo Ernst Knam, ha offerto ai presenti un cioccolatino realizzato appositamente per l'evento: "Home (is where I want to be)". «Home è una pralina di design, con skyline ed un ripieno intercambiabili – ha spiegato Knam – Nel caso di Expo 2015 il cioccolatino raffigura il Duomo, nei tipici colori milanesi, ed è realizzato con ganache al cioccolato fondente 70%, ganache allo zafferano con pere e riso soffiato. Da agosto, invece, offriremo praline a tema Dubai 2020, per proiettare i visitatori verso la prossima esposizione universale».

Chiara Lazzati

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Presentazione cluster del cioccolato 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore