Istituti Vinci: tutti “maturi”
Eccellente risultato conseguito da un’allieva del Liceo Linguistico, Serena Barbuto, che con il suo 100/100 spicca nettamente sopra tutti...
Chiusura dell’anno scolastico alla grande agli Istituti Vinci di Gallarate: tutti promossi agli Esami di Stato. Ma oltre alle buone votazioni ottenute in complesso, sia all’Istituto Aeronautico “A. Ferrarin” che al Liceo Linguistico “P. Chiara”, va segnalato in modo particolare l’eccellente risultato conseguito da un’allieva del Liceo Linguistico, Serena Barbuto, che con il suo 100/100 spicca nettamente sopra tutti.
Particolare interesse ha suscitato la “tesina”, portata agli esami dall’allieva, incentrata su “Il Signore degli Anelli” : una lettura dell’opera di Tolkien che ha messo in luce i rapporti tra cultura e mitologia dell’autore britannico e quelle del mondo nordico.
Gli Esami di Stato si ripetono annualmente con la loro ritualità, eppure pare proprio che siano gli stessi allievi a dare un valore aggiunto con tesine sempre meno legate ai programmi ministeriali e più all’attualità o a scelte di carattere strettamente personale. Così invece dei soliti temi come “Il viaggio” o “La psicoanalisi”, tra gli studenti del Liceo Linguistico “P. Chiara” c’è chi si è impegnato nell’analisi della “La ballata” piuttosto che su “Il giallo nella storia” o ”L’amore all’ombra della morte” descrivendo la vicenda di Edward Galińskki e Mala Zimetbaum, i due innamorati passati alla storia come Romeo e Giulietta di Auschwitz.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.