6° MOSTRA DEI PRESEPI
Torna come ogni anno a Villa Litta la rassegna che porta a Lainate opere d'arte riguardanti la natività provenienti da tutta la Lombardia...

A lato nella foto inviataci dal Comune, uno dei presepi della passata edizione.
Ma quanti presepi, di tante fogge e particolarità, sono stati esposti durante le 5 passate edizioni? Eppure anche quest’anno il ‘Gruppo Amici del Presepe, Lainate’, guidato da Angelo Giuliani e Valentino Croci, vuole continuare a stupirci. Da tempo si è messo in moto per andare a scovare, farsi prestare, scambiare e valutare i nuovi bellissimi presepi che faranno bella mostra di sé nelle prestigiose sale della Villa Borromeo Visconti Litta di Lainate durante la sesta edizione della Mostra dei presepi, organizzata con la collaborazione degli Amici di Villa Litta e con l’Assessorato e l’Ufficio Cultura della città.
Circa una sessantina le opere d’arte, provenienti da tutta la Lombardia: si va dalla provincia di Bergamo a quella di Brescia. Tra i presepi c’è quello concesso dal Museo del Presepe di Bornato (BS) ‘Presepi del mondo’ opera di scultori spagnoli i Castells, c’è una natività, realizzata in occasione del Giubileo, che ritrae papa Wojtyla in adorazione. Molti i diorami, che riproducono scene di vita del Vangelo per le quali gli artisti hanno lavorato anche un anno intero.
Ad aprire la rassegna, all’esterno della Villa sarà inoltre realizzato dagli ‘Amici’ un presepe in stile orientale, di 3 metri per 3.
Apertura:
da sabato 7 dicembre a domenica 12 gennaio 2014
Inaugurazione 7 dicembre, alle 15.30
Orari di visita (ingresso libero):
venerdì: ore 15.30 – 18.30
festivi e prefestivi: ore 9.30 – 12.30 / ore 15.30 – 18.30
Natale, S. Stefano e Capodanno: ore 15.30 – 18.30
La Mostra occuperà, come di consueto, le Sale di Enea e delle Assi di Villa Litta.
A corollario della sesta edizione della mostra saranno proposti i seguenti eventi artistici:
15 dicembre 2013, ore 16 – Le giovani Voci del Coro ‘Out of Time’
22 dicembre 2013, ore 16 – Concerto ‘Note di Natale’ a cura di Dimensione Musica e Dimensione Cultura
6 gennaio 2014, ore 16 – I canti del Coro Alpino Milanese
12 gennaio 2014, ore 16 – Concerto ‘Classico …ma non troppo’ a cura di Dimensione Musica e Dimensione Cultura
Come ogni anno, il ricavato della Mostra sarà devoluto in beneficenza.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.