Quantcast

SCIOPERO ALLA SELEX: OPERAI IN CORTEO SUL SEMPIONE

Avviata una procedura di riduzione di personale che per Nerviano prevederebbe 129 esuberi , 33 per l’unità di Milano e Rozzano...

Sciopero stamane a Nerviano dai lavoratori della Selex ES. Si tratta di una ditta che opera nel campo delle apparecchiature per la sicurezza nazionale e la difesa che ha avviato una procedura di  riduzione di personale che per Nerviano prevederebbe 129 esuberi , 33 per l’unità di Milano e Rozzano.

Galleria fotografica

Lo sciopero sul Sempione degli operai della "Selex" 4 di 4

Durante la manifestazione, un corteo di dipendenti è sfilato lungo il Sempione sotto "l'occhio" attento del vice questore aggiunto di Legnano dr. Antonio D'Urso, del maresciallo capo Paolo Calvo della stazione di Nerviano, e gli agenti della Polizia Locale di Legnano.

Attraverso una nota stampa il vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia Fabrizio Cecchetti ha affermato: “Solidarietà ai lavoratori e al tempo stesso alta attenzione e vigilanza per evitare che anche la Lombardia possa essere toccata da riduzione di personale”.

“Regione  Lombardia – ha spiegato Cecchetti che al riguardo già nelle scorse settimane aveva presentato un’interrogazione in Consiglio regionale – farà fino in fondo la sua parte per evitare ripercussioni occupazionali sul sistema Selex Es anche in Lombardia. L’Assessore si è impegnata già dalle prossime ore a portare sui tavoli dei ministeri la questione e a difendere i livelli occupazionali che fanno a capo Selex Es”.

Di seguito un comunicaro stampa emesso dai Sindacati nei giorni scorsi e con il quale era stata decisa la manifestazione i protesta attuata in giornata.


Si é tenuto, presso Unindustria Roma, il previsto incontro sul piano di riorganizzazione di Selex ES tra Fim, Fiom, Uilm e la Direzione Generale del Gruppo.

Nel corso del confronto l'Azienda ha ribadito l'importanza del piano di riorganizzazione di Selex ES e della necessità di proseguire su quanto annunciato, in particolare sulla razionalizzazione dei Siti, inoltre nell'incontro di oggi sono stati illustrati alle OO.SS. le modalità con cui vuole affrontare le eccedenze dichiarate nel piano, infatti nel riconfermare i numeri annunciati in 1.938 unità di cui 840 Diretti e 1.098 Indiretti.

La proposta Aziendale prevede l'utilizzo della cassa integrazione straordinaria a zero ore per 1.822 lavoratori a partire dal mese di luglio a giugno 2015 e sempre nel solito periodo per tutti gli altri dipendenti 4 ore di Cassa integrazione straordinaria settimanale con fermate collettive.

Fim, Fiom, Uilm nazionali e i rispettivi Coordinamenti nazionali di Selex ES hanno respinto la proposta Aziendale ribadendo la volontà di affrontare una discussione che preveda l'utilizzo di strumenti che non penalizzino i lavoratori del Gruppo e hanno ribadito la volontà di ricercare una condivisione del Piano di riorganizzazione e degli strumenti per supportarlo con il minore impatto possibile per i lavoratori di Selex ES, è inoltre stato ribadito che, l’unico strumento per affrontare le eccedenze dichiarate dal piano, non potrà che essere l’utilizzo di ammortizzatori sociali al fine dell’accompagno alla pensione.

Per questo Fim, Fiom, Uilm hanno deciso di proclamare 4 ore di sciopero per martedì 11 giugno in tutto il Gruppo e ha indetto inoltre assemblee in tutti i Siti per informare i lavoratori sullo stato della vertenza.

Fim, Fiom, Uilm nazionali Coordinamenti nazionali Fim, Fiom, Uilm Selex ES

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 11 Giugno 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lo sciopero sul Sempione degli operai della "Selex" 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore