Quantcast

LA VISITA DEI LIONS A MIRANDOLA, TRA SOLIDARIETÀ E AMICIZIA

I soci del Lions Club Legnano Host hanno visitato la cittadina emiliana che hanno sostenuto con una donazione di 10mila euro al Lions Club locale...

Galleria fotografica

Lions a Mirandola 4 di 9

Riceviamo e (volentieri) pubblichiamo il resoconto della visita che alcuni soci del Lions Club Legnano Host hanno effettuato a Mirandola, la cittadina emiliana che hanno sostenuto con una donazione di 10mila euro al Lions Club locale.


Passeggiare per le strade di Mirandola, in una serata ancora incerta di una primavera che non arriva, ha stretto il cuore.

Gli amici del Lions Legnano Host, non unico ma munifico finanziatore per 10mila Euro al Lions Club Mirandola, guidata dal Presedente Oreste Barbaglia e dal Past President Daniele Balzarini, hanno partecipato ad una indimenticabile serata di consapevolezza, convivialità e speranza nella cittadina Emiliana.

L’amabile Presidentessa al Lions Club Mirandola, avvocato Isa Tirabassi, ha accompagnato gli ospiti in un pellegrinaggio fra le vie silenziose su cui si affacciano ponteggi e strutture di edifici imbragate con geometrie  beffarde rispetto ai disordinati cumuli di materie.

Qualche insegna luminosa di coraggiosi commercianti illumina il selciato che sotto i passi spediti sembra far percepire ancora le vibrazioni di un evento speriamo definitivamente passato.

La Chiesa di San Francesco, mostra fra le transenna ture un terribile squarcio, e la superstite facciata appare come un tragico intrecciarsi di tubi.

L’alternanza fra edifici inagibili e facciate appena intonacate rispecchia l’alternanza fra sconforto e speranza.

Speranza che il gruppo “Faith Gospel  Chor”  ha ravvivato con una esibizione canora coinvolgente spaziando da canti tradizionali della fede afroamericana a John Lennon.

Una cena conviviale nella sede del Club ha sancito la parte operativa e di servizio che è stata arricchita dalla presenza dei  numerosi Lions Club che pure hanno deciso  di dare un contributo diretto al gli amici mirandolesi .

I 45mila euro  di donazione, raggiunti con il contributo dei club Lions (Legnano Host, Castelfranco Veneto, Augusta Host Siracusa,  Modena Wiligelmo,  Canale Roero Cuneo,  Pescia Pistoia,  Parabiago Host,  Rezzato  Brescia, Pisa Certosa,  Poirino Santena  Torino e La Torre Imperia), verranno destinati ai laboratori specialistici del nuovo costruendo Istituto  Superiore di Istruzione di Mirandola “Giuseppe Luosi“  che comprenderà: l’Istituto Tecnico (Settore Economico), il Liceo Classico,  il Liceo Linguistico e l’Istituto Professionale (Servizi commerciali).

Come espresso dal Preside dell’Istituto  prof. Giorgio Siena il nuovo polo nascerà guardando al futuro e si doterà, grazie alla donazione, di attrezzature d’avanguardia  in sale tematiche i cui nomi richiameranno agli allievi l’atto di solidarietà a cui i Lions hanno largamente contribuito.

La conclusiva presentazione audiovisiva ha ancor più confortato la bontà del service dell’annata 2011/2012 del Legnano Host,, a presidenza Daniele Balzarini, di contribuire, direttamente in loco e senza passare attraverso pastoie burocratiche,  alla ricostruzione di questa terra in cui l’eccellenza nel settore biomedicale va salvaguardata garantendo una formazione di alto livello. 

Significativo il testo della mail di ringraziamento per la partecipazione alla serata inviato dalla Presidente del Lions Mirandola: “…..Sono io che a nome mio e a nome di tutto il Lions Club Mirandola ringrazio Voi (per aver percorso in circa n.8 ore la Val Padana!!!!) ed il vostro club per averci aiutato ad essere parte attiva come Lions nella nostra zona terremotata. Infatti, a seguito del sisma, tutti (associazioni e non) chiedevano al nostro club elargizioni poiché le aziende, che negli anni precedenti devolvevano anche nel sociale, in questo momento hanno dovuto utilizzare le loro risorse attive alla loro ricostruzione (se non volevano perdere il mercato). Conseguentemente maggiore è stata la richiesta alla nostra associazione. Pertanto, il Club ha deciso di devolvere le somme che ci arrivavano direttamente dai vari Lions Club d’Italia al progetto della scuola che ieri sera il Preside ha illustrato, mentre Noi, come Lions Club Mirandola siamo intervenuti, con i nostri fondi, negli asili parrocchiali che non riceveranno contributi dallo Stato Italiano e nella Ns. realtà (fortunatamente ancora produttiva)  gli asili rappresentano strutture fondamentali per le donne che lavorano! Poiché la vita ci ha insegnato ancora una volta di vedere il bicchiere “mezzo pieno” in quanto oggi, a distanza di un anno dal sisma, ci stiamo ringraziando vicendevolmente, per me questa occasione è stato l’inizio di un rapporto di amicizia lionistica! Pertanto, spero che non trascorra molto tempo prima di un incontro tra i Nostri Club. Un caro saluto a tutti. Isa Tirabassi”.

Le immagini sono a cura di Ivaldo Pahle

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Maggio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lions a Mirandola 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore