Quantcast

LIONS HOST IN VISITA AL CENTRO ADDESTRAMENTO CANI GUIDA

Anche quest'anno i soci del Club legnanese hanno sostenuto il centro di Limbiate - Nel corso della serata, Fabio Colombo è stato eletto presidente del Legnano Host...

Galleria fotografica

Cani guida Lions Host 4 di 6

Interessante serata quella che si è svolta, in occasione dell’Assemblea dei Soci, al Centro Addestramento Cani Guida dei Lions di Limbiate.

I soci si sono ritrovati alle 19 e, dopo aver visitato la nuova sede che ospiterà i cani da addestrare (sede che sarà quasi completamente automatizzata, contribuendo così al contenimento dei costi per il personale), hanno potuto trascorrere una piacevole mezz’ora assistendo ad una dimostrazione dei Cani Guida. 

Cicerone della serata è stato il Past Governatore Roberto Monguzzi che, con l’ausilio di due preparati addestratori e di due cani guida, ha dato una dimostrazione di come operano questi magnifici animali e di quanto siano importanti per rendere accettabile la vita delle persone non vedenti: "Impressionante osservare l’intelligenza e la capacità di queste bestiole – la riflessione dei partecipanti –  addestrate ad evitare ostacoli, a giudicare se un percorso è adatto o meno al non vedete e quindi a decidere se proseguire o se trovare una strada alternativa".

L’addestramento di un animale dura circa sei mesi e il Centro è in grado di preparare circa 50 cani all’anno: visto che i ciechi in attesa sono più di 100, significa che qualcuno dovrà attendere quasi 2 anni prima di poter avere un guida che lo aiuti nella difficile vita di non vedente. Per questo motivo il Centro ha bisogno di continuo sostegno economico, tramite i service dei Lions Club e le donazioni e il 5 per mille (codice fiscale. 97033970159). A Limbiate sono disponibili alcuni piccoli appartamenti dove vengono ospitati i non vedenti nel periodo in cui vengono affiancati e fanno il tirocinio con il cane che verrà loro assegnato. 

ll meeting vero e proprio è iniziato al termine di questa istruttiva parte della serata. In questa sede  si è svolta l’Assemblea dei soci, con l’elezione del nuovo Consiglio e delle Cariche sociali per l’annata 2013-2014. Sono risultati eletti:

Presidente: FABIO COLOMBO

Past President: ORESTE BARBAGLIA

1° Vice Presidente: IVALDO PAHLE

2° Vice Presidente: FIORENZO DALU

Segretario: GIOVANNI MARIA FOGAGNOLO

Tesoriere: ALBERTO LAZZARINI

Cerimoniere: FRANCO ARINI

Censore: DANIELE BALZARINI

Consigliere: MAURIZIO BANI

Consigliere: MASSIMILIANO BARIOLA

Consigliere: RAFFAELE BONITO

Consigliere: ANDREA LANDINI

Consigliere: PIERMARCO LOCATI

Consigliere: FRANCESCO PAPPINI

Consigliere: PIERO REFRASCHINI

La serata è poi proseguita con l’intervento del Presidente dell’Associazione Cani Guida, Gianni Fossati: sono poi seguite numerose domande da parte dei soci, particolarmente interessati all’addestramento dei cani e alla storia del centro.

Con la consegna del consueto Service annuale che il club versa all’Associazione e dei gagliardetti ai nostri ospiti e ai due addestratori, la serata è così giunta a conclusione. 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Aprile 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cani guida Lions Host 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore