GALLARATE: CELEBRATA LA FESTA DELL’AERONAUTICA
Celebrata in tutta Italia la festa dell’Aeronautica, di cui ricorre il 90° di fondazione. A Napoli si è visto il ministro della Difesa Di Paola commuoversi ricordando i due marò trattenuti in India, Salvatore Girone e Massimiliano Latorre , ma anche a Gallarate, al II Deposito, la chiusura del discorso ufficiale tenuto dal Comandante Ten. Col. Marco Serroni è stata dedicata ai nostri due militari. Una festa, dunque, offuscata dall’amarezza di questo episodio, ma vissuta con fierezza dagli avieri di Gallarate.
Semplice la cerimonia, preceduta dalla proiezione di un video istituzionale dell’Aeronautica militare, che ha percorso la storia dell’aviazione militare dagli esordi ai giorni nostri. E’ stata la volta poi dello schieramento dei labari e delle bandiere delle diverse associazioni d’arma, veramente imponente; tra le altre la bandiera dell’Istituto aeronautico Vinci di Gallarate, portata da un giovanissimo alfiere della classe prima dell’Istituto, accompagnato da un drappello di altri quattro suoi compagni, tutti con la divisa dell’Istituto.
Particolarmente vibrante il discorso ufficiale del Comandante, di fronte ai graduati e ufficiali schierati, mentre il picchetto armato rendeva gli onori. In 90 anni l’Aeronautica militare italiana ha saputo sempre distinguersi a livello internazionale, conseguendo risultati che hanno fatto la storia mondiale del volo ed ancora oggi ha livelli di eccellenza come la Pattuglia Acrobatica Nazionale, meglio conosciuta come le Frecce Tricolori. Eppure una razionalizzazione delle Forze Armate ha ormai decretato, pur non conoscendo i termini precisi dei tempi, la chiusura di questo II Deposito di Gallarate: un altro velo di tristezza che aleggiava oggi in questa giornata di festa.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.