Quantcast

IL CORTEO DEI MAGI RINNOVA LA FESTA DELLE GENTI

Come vuole una ricorrente tradizione, la manifestazione ha avuto epicentro la parrocchia dell'Olmina - Le feste delle genti straniere a S.Teresa e ai Santi Martiri...

(m.t.) – Dopo i presepi viventi del Natale, ecco il corteo dei Magi per la festa dell'Epifania. Come vuole una ricorrente tradizione, la manifestazione ha avuto epicentro la parrocchia dell'Olmina, dedicata appunta ai santi Magi.

Galleria fotografica

Corteo Magi 2013 4 di 16

Rispetto agli anni scorsi, il corteo ha coinvolto la sola parrocchia e non tutto l'Oltresempione. Il percorso si è così limitato a un breve tratto di via Goldoni, dalla Scuola materna al cortile dell'oratorio.

I re Magi (Rino che portava l'oro, Enrico con l'incenso ed Eligio con la mirra) erano preceduti da un gruppo di piccoli ospiti dell'asilo parrocchiale, impegnatissimi nella loro parte di angeli.

Il corteo, arrivato all'oratorio, è stato accolto da pastori, artigiani, commercianti tutti rappresentati da volontari e giovani della parrocchia.

Con il corteo anche la tradizionale festa multietnica che coinvolge numerosi migranti residenti in città e in tutto il Legnanese. Nella chiesa parrocchiale S.Teresa, in mattinata, è stata celebrata la "messa delle genti". Successivamente, il pranzo è stato offerto dalla parrocchia. In particolare gli stranieri residenti in città ringraziano l'accoglienza e l'apertura dei frati carmelitani nella persona di Padre Gabriele, che non solo in questa occasione ma durante tutto l'anno mostra sempre attenzione verso le comunità straniere.

Altro momento suggestivo, sabato sera, al termine della messa ai santi Martiri, il parroco don Fabio Viscardi ha benedetto il "Nino Divino", il Gesù Bambino delle comunità provenienti dal Sud America e che. come tradizione locale, passano da famiglia in famiglia le statuette del presepe, compresa appunto quella del Bambin Gesù.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Corteo Magi 2013 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore