Quantcast

S. DOMENICO ABBRACCIA DON MARCO, “PRETE DELL’ORATORIO”

Festeggiato l'ingresso ufficiale del nuovo parroco, don Marco Lodovici, accolto dal clero cittadino e dall'intera comunità...

Parrocchia San Domenico in festa. Questa sera, don Marco Lodovici, nuovo parroco, ha concelebrato la prima messa con i sacerdoti legnanesi, guidati da mons. Citterio vicario episcopale, mons. Galli prevosto e don Cazzaniga decano. Tra le autorità presenti, il sindaco Centinaio e le reggenze delle contrade S.Domenico e S.Martino.

Galleria fotografica

Parrocchia S.Domenico: l'arrivo di don Marco 4 di 9

"Dopo 20 anni di sacerdozio – il messaggio di don Lodovici – il Vescovo mi ha chiesto di  fare un salto impegnativo diventando parroco di questa numerosa comunità. Entro con un po’ di timore perché sento il peso di un compito così grande: essere il pastore dell’intera comunità. Mi sostiene però la certezza che l’unico vero pastore è il Signore Gesù, a me è chiesto con umiltà di guidarvi nel cammino mettendoci insieme in ascolto della sua Parola. Inizio questo ministero anche con tanto entusiasmo perché il Signore mi è sempre stato vicino in questi 20 anni e mi ha fatto vedere che la fiducia in Lui fa miracoli e crea tanti cammini secondo il Vangelo. Vi chiedo di accompagnarmi nella preghiera e di metterci in ascolto della Parola di Dio per saper leggere su quali passi il  Signore desidera guidare la nostra comunità".

Don Marco ha 45 anni ed è nato a Rho.
L’anno prima di diventare sacerdote, tra il 1991 e il 1992 è stato mandato come diacono proprio qui a San  Domenico, un segno premonitore. Ordinato sacerdote nel 1992 è stato inviato a Palazzolo Milanese, una frazione di Paderno Dugnano di 13.000 abitanti, come “prete dell’oratorio”.
Dopo 8 anni è diventato responsabile della pastorale giovanile dei 4 oratori di Settimo Milanese,  prima riuniti in Unità Pastorale e poi in Comunità Pastorale. E proprio una folta rappresentanza di giovani di Settimo ha voluto essere presente alla cerimonia, stringendosi attorno al loro sacerdote.

"Porto nel cuore un ricordo splendido di questi anni – ha commentato al proposito don Marco –  è bello vedere tanti ragazzi crescere nella fede,  accompagnare  catechisti ed educatori perché si appassionino alla vita dell’oratorio, vivere esperienze di servizio, di volontariato, di animazione e di preghiera perché ognuno possa scoprire la gioia di stare con Gesù! In fondo essere “il prete dell’oratorio” è stato il mio sogno fin da piccolo!".

Domenica, la festa proseguirà con il programma elencato nella locandina qui sotto. Appunto, in oratorio!

GEA SOMAZZI

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 06 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Parrocchia S.Domenico: l'arrivo di don Marco 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore