CHIESA LEGNANESE IN FESTA
A S.Domenico, don Paolo saluta la comunità dopo 16 anni di parroco - Ai SS. Martiri una nuova superiora delle suore salesiane - S.Paolo e i 42 anni di vita della parrocchia...
Chiesa legnanese in festa, oggi, con tante parrocchie cittadine che hanno celebrato diversi momenti liturgici particolarmente seguiti e altri più ludici sempre in grado di attirare attenzione e curiosità.
Partiamo dalla comunità di S.Domenico che, tra sabato e domenica, ha salutato con affetto e amore cristiano il parroco don Paolo Banfi, nella foto, destinato alla sua nuova missione a Gallarate. Ieri sera, il sacerdote ha concelebrato una messa con tutti i preti del Decanato. Stamane, una nuova celebrazione eucaristica più… intima, ma non meno seguita, anzi.
In una chiesa stracolma, più di un'ora e mezza di rito, presenti, tra gli altri, il sindaco Centinaio, rappresentanze delle contrade S.Domenico e S.Martino, esponenti delle Associazioni d'arma.
L'abbraccio della comunità ha commosso don Paolo. L'esempio lasciato in questi sedici anni resterà indelebile a S.Domenico.
Il suo successore, don Marco Lodovici, sarà già presente martedì prossimo, ma l'ingresso ufficiale avverà solo ad ottobre.
Anche la parrocchia dei Santi Martiri stamane ha avuto un momento di particolare raccoglimento con la celebrazione della messa presieduta da don Pierantonio Carrara, a sinistra nella foto sopra con il parroco don Fabio Viscardi, che festeggia il XXV di ordinazione. Originario della parrocchia, don Pierantonio è stato consacrato nella Diocesi di Fiesole ed è parroco a Monteloro (FI).
La celebrazione è stata altresì l’occasione per accogliere suor Mariangela Canciani nuova superiora delle suore salesiane. Suor Mariangela è nativa di Pogliano e proviene dall'Istituto Madre Mazzarello di Cernusco-
Mercoledì prossimo, 19 settembre, giorno della dedicazione della chiesa parrochiale, alle 21, messa e officiatura per i defunti presieduta da don Mario Caccia. Arrivato a Legnano nel 1980 proprio ai Santi Martiri e poi parroco a Mazzafame nella parrocchia del card. Ferrari, don Mario inizia in questo mese il suo nuovo ministero di cappellano presso il Santuario di Corbetta. Alla celebarzione saranno presenti i preti nati ai Santi Martiri o che hanno esercitato il ministero in parrocchia..
Don Riccardo Dell'Acqua, nella foto festeggiato nel giorno della sua ordinazione, sacerdote originario di S.Domenico, ha ricevuto la nomina dal 1° settembre 2012, ma è da oggi fisso come abitazione a Marcallo, dove gestirà la pastorale giovanile delle parrocchie di Marcallo, Mesero e Boffalora Ticino.
Non solo Palio degli asini (in altra pagina del giornale un nostro specifico servizio) a S.Paolo dove si è svolta la festa per ricordare i 42 anni di fondazione della parrocchia. Attorno a don Luigi Poretti, il parroco, e a don Simome Seppi, il giovane coadiutore, un'intera comunità sempre vivace nelle sue espressioni e, in questi giorni, impegnata ad affiancare il suo pastore nel lanciare un preciso messaggio all'intera città: "Il problema rom esiste, ma evitiamo demonizzazioni!".
marco tajè
La galleria fotografica dedicata al saluto di don Paolo Banfi a S.Domenico è stata curata da gea somazzi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.