Quantcast

UN “SOLE NEL CUORE” PER ANIMARE LA CITTA’

Tornano sulla scena del sociale i ragazzi con problemi di disabilità dell’Associazione Onlus “Il Sole nel Cuore”...

Organizzatori e autorita' alla presentazione dell'evento nella Sala degli Stemmi del Municipio di Legnano

Galleria fotografica

Sole nel Cuore - Settembre 2012 4 di 16

Tornano sulla scena del sociale e con sempre crescente voglia di avventura i ragazzi con problemi di disabilità dell’Associazione Onlus “Il Sole nel Cuore”. Saranno proprio loro i protagonisti, per il quarto anno consecutivo, del campo di protezione civile, allestito per l’occasione all’interno dello stadio Mari di Legnano da venerdì 14 a domenica 16 settembre.

Numerose le novità e tanti gli ospiti annunciati alla conferenza stampa di questa mattina. Anzitutto, i Vigili del Fuoco, i responsabili della ditta Belfus di Legnano e i volontari sono già all’opera per la costruzione della “camera del fumo” in cui i ragazzi si troveranno al buio e circondati dal fumo prodotto da una macchina apposita. Indossando maschere con respiratori dovranno procedere lungo il percorso stabilito, come ci ha raccontato il responsabile del Distaccamento dei Vigili del Fuoco, Ernesto Pagani.

Ospiti di spicco saranno Sabrina Gandolfi, giornalista sportiva di Rai Due e Ivano Brunetti atleta delle Fiamme Gialle, oro olimpico ad Atene. Con le loro testimonianze contribuiranno alla formazione dei giovani.

Diverse le attività organizzate dai volontari e sostenute, tra gli altri, anche dall'Associazione Medici di Legnano, Pellegrini Group, Gioco Sport di San Vittore Olona e dal Bar dei Capitani di Legnano: dal tiro con l’arco, all’osservazione delle stelle, lezioni di sicurezza stradale tenute dalla Polizia locale, un percorso addestrativo multimediale realizzato dalla Guardia di Finanza e altro ancora.

Coinvolto anche il Liceo Scientifico Galilei di Legnano, che con la classe terza I parteciperà all’iniziativa. Gli studenti vivranno a contatto con una realtà diversa per 3 giorni, in cui le occasioni di confronto e di scambio certo non mancheranno. Anche il sindaco Alberto Centinaio trascorrerà una notte al campo in compagnia dei ragazzi, notizia che li ha entusiasmati.

Alla conclusione dell’evento, un momento importante. Quello durante il quale l’Associazione consegnerà alla famiglia una targa in memoria dell’agente di polizia Luca Crespi, mancato nell’aprile di quest’anno, che aveva dimostrato passione ed altruismo nel corso dell'ultima edizione.

Alla conferenza stampa gestita da Valeria Vanossi, presidente dell’Associazione, erano presenti tutti i promotori e finanziatori dell’evento tra cui Oreste Barbaglia del Lions Club Legnano Host, Luca Beretta e Mario Gallazzi del Lions Club Busto Arsizio Host, la professoressa Ornella Ferrario del liceo Galilei, l’assessore alle Politiche sociali, alla coesione sociale e alle Politiche sanitarie Gian Piero Colombo: “Il nostro obiettivo – ha appunto affermato l'assessore – ed è ciò che sta sotto al nostro motto “io amo Legnano che cambia” è dare continuità ad iniziative positive come questa, dove c’è un’evoluzione dal punto di vista della realizzazione di desideri piuttosto che solo da quello delle mancanze.”

Michele, uno dei ragazzi presenti all'incontro ha voluto commentare così l’intervento dell’assessore: “Si tratta di migliorare la città oltre che a cambiarla, con queste nuove esperienze di vita volte a dare nuova forza a chi ne ha bisogno.”

Appuntamento, quindi, al prossimo fine settimana.

NADIA CONTE

IMMAGINI DI LUIGI FRIGO

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Settembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Sole nel Cuore - Settembre 2012 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore