Palio di Asti, non ci sarà l’edizione straordinaria per i 750 anni della storica corsa
Questa ipotesi è stata scartata a causa della possibile sovrapposizione con le consultazioni elettorali per il referendum

Il preannunciato palio straordinario per celebrare i 750 anni della storica corsa non ci sarà ad Asti. La notizia è di queste ore al termine di una riunione a porte chiuse tra il Collegio dei Rettori e l’amministrazione comunale. «L’idea di una seconda corsa nel 2025 aveva preso piede nelle scorse settimane, con l’8 giugno individuato come possibile data per l’evento celebrativo – così leggiamo sulla testata La voce di Asti -. Tuttavia, questa ipotesi è stata scartata a causa della possibile sovrapposizione con le consultazioni elettorali per il referendum».
«L’alternativa del 31 agosto, invece, si è rivelata logisticamente complessa per i comitati, in quanto troppo vicina alla data del Palio canonico, in programma come da tradizione la prima domenica di settembre – prosegue il giornale -. Ora la città guarda avanti: il Palio del prossimo settembre resta l’appuntamento principale, con la promessa di una celebrazione comunque speciale per ricordare il 750° anniversario di uno degli eventi più identitari di Asti».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.