Tutte le buone ragioni per trascorrere le vacanze in Salento
In questo territorio, soprattutto durante il periodo estivo, vengono organizzate numerose sagre tradizionali, con parecchie feste popolari che nella maggior parte dei casi vengono associate a prodotti culinari tipici
Il mare, le feste, i monumenti, il buon cibo, la musica: ci sono un sacco di validi motivi per decidere di trascorrere le proprie vacanze in Salento. In questo territorio, soprattutto durante il periodo estivo, vengono organizzate numerose sagre tradizionali, con parecchie feste popolari che nella maggior parte dei casi vengono associate a prodotti culinari tipici. Anche il più piccolo dei paesi e dei villaggi del Salento, in effetti, può proporre una sagra, caratterizzata dalla disponibilità di prodotti che meritano di essere assaggiati godendo della compagnia di amici e parenti. Qualche esempio fra i tanti? Le friselle e il polpo: insomma, chi decide di cercare un affitto fra le case vacanza sul mare in Puglia non può che rimanere soddisfatto dal patrimonio gastronomico che il territorio gli proporrà nel corso della villeggiatura.
La musica
Un altro aspetto per cui il Salento nel corso degli ultimi anni ha conosciuto un boom di popolarità va identificato negli eventi a base di musica popolare che costellano il calendario degli appuntamenti culturali di questo angolo di Puglia. È il caso, per esempio, delle kermesse che sono collegate alla pizzica, la musica tradizionale del Salento che di solito accompagna la danza della taranta. Alla fine di agosto, non a caso, è in programma la celebre Notte della Taranta, che va in scena e che vede la presenza di numerosi artisti di caratura internazionale. Come si può intuire, dunque, il Salento ha tutte le carte in regola per essere preso in considerazione come la meta di una vacanza, con una platea di potenziali turisti che spazia dai più giovani in cerca di divertimento notturno alle famiglie con bambini, passando per le coppie di pensionati che hanno solo voglia di rilassarsi in tranquillità.
Il Negroamaro e il Primitivo
Non tutti sono consapevoli del fatto che il Salento è una terra di vini di pregio: nel corso di una vacanza da queste parti, dunque, si può cogliere l’occasione di assaggiare un bicchiere di uno dei quasi 30 marchi DOC a disposizione sul territorio. Non si possono non menzionare il Negroamaro e il Primitivo, ma la lista sarebbe davvero lunga. Il Salento, per di più, si distingue per un elenco quasi infinito di ristoranti in cui c’è l’opportunità di gustare pesce fresco di qualità. Come dire: anche i palati più esigenti possono essere accontentati, magari grazie a una cena in riva al mare.
Che cosa fare durante una vacanza in Salento
In questo territorio le vacanze si possono rivelare soddisfacenti e piacevoli sotto tutti i punti di vista. Il Salento e più in generale la Puglia permettono di trascorrere un periodo di villeggiatura fra buon vino, cibo a non finire e tutto il relax che si possa desiderare. Chiunque si presenti come turista non potrà fare a meno di notare la notevole ospitalità delle persone del posto. Tra pranzo e cena, poi, sono tantissime le pietanze locali che non ci si può lasciar sfuggire, grazie a un ricco assortimento di piatti che compongono la dieta mediterranea, dal vino alle mozzarelle, dai pomodori all’olio di oliva.
Viaggio in Salento: tutte le info utili
Chi ama il mare, le spiagge dorate e le nuotate affrontate in acque cristalline sa di poter trovare in Salento una risposta ai propri desideri. Il territorio propone parecchie spiagge che hanno ottenuto il riconoscimento di Bandiera Blu: alcune di queste sono rocciose, mentre molte altre propongono sabbia fine e bianca. Come dire: tutti i gusti possono essere soddisfatti. L’estate si presenta in anticipo e va via a settembre inoltrato. Quindi, anche in bassa stagione ci si può divertire, spendendo poco e apprezzando le bellezze naturali del posto.
Come prenotare una casa vacanze
Chi visita il sito spiaggesalentine.it ha l’occasione di prenotare in poco tempo e con la massima facilità una casa vacanza in Salento. Tutto quel che si deve fare è inserire, nel form di ricerca che compare sulla home page del sito, il nome della località in cui si ha in mente di soggiornare, il numero di posti letto di cui si ha bisogno e il tipo di sistemazione che si desidera, segnalando la data prevista per il check in e quella per il check out. Semplicissimo!
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.