Coronavirus: lunedì un nuovo Dpcm, verso altre restrizioni
Sul contenuto del nuovo dpcm si rincorrono indiscrezioni tra cui nuove strette per locali, negozi e centri commerciali, nuove misure per la scuola
Un nuovo dpcm è atteso per lunedì, per stringere ancora di più il cordone di protezione contro il coronavirus. È quello che emerge dagli incontri e dalle dichiarazioni che filtrano in una domenica fitta di incontri e confronti con tutte le parti in causa.
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte lunedì interverrà in Parlamento per discutere delle misure contro la pandemia, cui seguirà una riunione e poi il nuovo dpcm.
Si parla con insistenza non di un lockdown generalizzato come quello della scorsa primavera, ma di chiudere per un periodo da definire (due o tre settimane) le aree dove i contagi aumentano in misura maggiore. Tra queste aree ci sono le grandi città, Milano e Napoli in particolare, ma anche le province di Varese, Monza e Brianza e Como, dove i contagi sono in salita esponenziale.
Sul contenuto del nuovo dpcm si rincorrono indiscrezioni tra cui nuove strette per locali, negozi e centri commerciali, nuove misure per la scuola (lezioni alle superiori totalmente a distanza e interventi anche per le medie), divieto di spostamento tra territori e altri tipi di restrizioni, ma sarà il confronto con le Regioni e i Comuni a definire quali saranno i reali contenuti del documento.
Coronavirus, Fontana: “Servono provvedimenti uniformi, il virus è presente in tutto il paese”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.