Quantcast

Igor De Grandis entra in consiglio per Gente per Nerviano: “Nessun retropensiero, abbiamo il dovere di garantire i numeri”

Dopo il "no" di Dresda alla surroga in consiglio, la civica ha spiegato che «la sua personale scelta di non condividere il percorso dell’attuale amministrazione è l’unica motivazione per cui non subentra»

comune nerviano

Sarà Igor De Grandis, tra i fondatori della civica Gente per Nerviano, a prendere il posto di Marta Spezi in consiglio comunale dopo il passo indietro della ormai ex consigliera per motivi di studio e lavoro. Ad “ufficializzare” l’ingresso nel parlamentino cittadino di De Grandis è stata la stessa civica dopo che nei giorni scorsi ha fatto discutere il “forfait” di Mattea Dresda, terza per preferenze ottenute tra i candidati in lista alle amministrative del 2021, che aveva parlato di «un’amministrazione che non rappresenta più i valori e le idee» per le quali si era candidata.

«Come lista civica abbiamo sempre evitato i personalismi e i distinguo – sottolineano da Gente per Nerviano sui social -. Semplicemente perché chi crede che la politica sia una cosa seria e non una chiacchiera da bar cerca di svolgere al meglio il proprio mandato. Fin dalla nostra nascita, nonostante la presenza di “personalità locali” di peso, non abbiamo mai dato voce ai singoli proprio per evidenziare la nostra unità di pensiero. Le dichiarazioni di Mattea Dresda buttano fango sulla nostra attività e aprono a retropensieri che non esistono».

«Come lista abbiamo dato pieno supporto all’attività dell’attuale amministrazione. I mutamenti nella compagine a supporto di essa ci hanno però, ovviamente, obbligato a ragionamenti interni – aggiungono dalla civica -. La surroga della nostra consigliera Marta Spezi, che ringraziamo nuovamente per il lavoro svolto fino a oggi nonostante le difficoltà di far coesistere i propri impegni personali con le attività di consigliera, non poteva essere fatta con leggerezza: abbiamo il dovere, proprio per rispetto del mandato ottenuto, di garantire i numeri per le attività amministrative. I due candidati che prima di Mattea non hanno accettato la surroga per entrare in consiglio, Luca Spezi e Roberto Cozzi, lo hanno fatto a malincuore e proprio perché non avevano la certezza di poter adempiere agli impegni consigliari».

«Le parole di Mattea necessitano di un commento pubblico. La sua personale scelta di non condividere il percorso dell’attuale amministrazione è l’unica motivazione per cui non subentra – concludono da Gente per Nerviano -. Nell’ultima riunione di Gente per Nerviano cui aveva presenziato, aveva subito chiarito di non sentirsi più parte del progetto, annunciando a tutti i presenti che non aveva alcun interesse a continuare con il nostro gruppo. E questo ancora prima di sapere delle dimissioni di Marta. Il riferimento fatto da Mattea alla sua personale amicizia con una ex consigliera come motivazione è quantomeno singolare. L’attività politica, fatta cum grano salis, è scevra da ragionamenti infantili. I rapporti personali che ciascuno di noi intrattiene con persone che non seguono l’attività politica o che non condividono il nostro programma di amministrazione, sono per il nostro gruppo un punto di forza, fonte di confronto e di stimolo. Non siamo mai entrati in polemica proprio per evitare “chiacchiere da bar” e non lo faremo nemmeno ora».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore