Quantcast

A Canegrate prende forma la nuova rotatoria tra via Firenze e via Magenta

Accanto all’ampliamento della rotonda, i lavori prevedono anche l’allargamento della carreggiata e la creazione di un nuovo marciapiede lungo il lato sud di via Magenta, pensato per rendere più sicuri e praticabili gli spostamenti a piedi

Sono iniziati i lavori per trasformare la rotatoria tra via Firenze e via Magenta a Canegrate. Il cantiere è partito con lo spostamento temporaneo dell’ulivo che da anni caratterizza l’area e che tornerà, ancora più protagonista, una volta sarà ultimato l’intervento. Il progetto non si limita a migliorare la circolazione: guarda lontano, pensando al futuro della città. Con l’arrivo del sottopasso di Parabiago, infatti, il traffico aumenterà e sarà fondamentale avere una rotatoria più ampia e funzionale, capace di gestire al meglio il flusso dei veicoli.

Accanto all’ampliamento della rotonda, i lavori prevedono anche l’allargamento della carreggiata e la creazione di un nuovo marciapiede lungo il lato sud di via Magenta, pensato per rendere più sicuri e praticabili gli spostamenti a piedi. Non mancherà l’attenzione alla mobilità dolce: sarà completata la rete ciclopedonale nella zona di via Bologna, un tassello importante per chi si muove in bici o a piedi. E poi ci saranno nuovi parcheggi, che andranno incontro alle esigenze di residenti e attività commerciali della zona. Non mancherà una grande area verde di oltre duemila metri quadrati che prenderà vita attorno alla rotatoria. In autunno, diciotto nuovi alberi verranno piantati proprio in quella zona.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 25 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore